Vai al contenuto

Torino/Primarie – Viale (radicali): Lo confermo, intendo candidarmi

Silvio VialeSilvio Viale conferma l’intenzione di candidarsi alle primarie del centrosinistra.

Silvio Viale parteciperà Lunedì sera alla riunione del gruppo di lavoro di Idee per Torino (h 20:30 – Sala dell’Antico Macello di PO) e Martedi sera alla riunione del Gruppo di Volpedo per la costituzione di una lista civica laica-socialista-liberale LSL (h 20:30 – Sala dell’Antico Macello di PO). Mercoledì mattina illustrerà in una conferenza stampa i punti programmatici della propria candidatura presso al sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta. Venerdì sera parteciperà all’assemblea della Consulta Laica di Bioetica “A. Vitelli” (h 20:00 presso il Circolo dei Lettori).

Capogruppo negli anni ’90 con il sindaco Valentino Castellani, candidato a sindaco per la Lista Bonino-Pannella nel 2001, protagonista di molte battaglie di libertà, dalla RU486 all’eutanasia, il Presidente di Radicali Italiani è il primo candidato non del PD a scendere in campo per la successione a Sergio Chiamparino.

Silvio Viale ha dichiarato:

Per il quadro completo bisognerà attendere l’esito delle pre-primarie del PD e gli impegni programmatici su cui si svolgeranno le primarie. Fondamentale è avere una visione di sviluppo della città e del nordovest e di ampliamento dei diritti dei cittadini. La vittoria dei SI a Mirafiori, sia tra gli impiegati che tra gli operai, auspicata anche da molti di coloro che hanno votato NO, ha ridotto i rischi di un salto al buio. Ora occorre mettere in cantiere nuove linee di metropolitane, completare il passante ferroviario, adeguare la rete tangenziale e cessare ogni forma di melina verso la TAV. Bisogna ridurre gli sprechi e rendere più efficienti e razionali i servizi ai cittadini, rifuggendo da ogni tipo di ricatto corporativo. Per questo serve una candidatura laica, liberale, socialista e radicale, che sappia guardare alla gente e dare una speranza di entusiasmo ai torinesi. Serve un candidato che ha sempre mantenuto un proprio lavoro, pur avendo sempre fatto politica come hobby, ma con gande passione.

Torino, 16 gennaio 2011.