Vai al contenuto

Smog/blocchi Mi-To – Viale (radicali): il meteo beffa i blocchi bipartizan. Inutili per lo smog, irrilevanti per la salute. Ancora in tempo per fare marci indietro

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e candidato alle Primarie del Centrosinistra a Torino, ha diffuso la seguente nota:

Ancora una volta il meteo befferà i blocchi estemporanei delle auto, un maquillage per far finta di fare qualcosa e dare un contentino ai talebani di Legambiente. Invece di sottolineare i successi di questi venti anni, con tutti gli inquinanti in calo, compreso il PM10, e informare correttamente i cittadini si preferisce fomentare un po’ di allarmismo di stagione. Eppure i dati delle città italiane, persino quelli di “Malaria” diffusi da Legambiente, mostrano situazioni in miglioramento e indicano nei provvedimenti strutturali su traffico, trasporti, veicoli, pedonalizzazioni, riscaldamento e emissioni industriali la via da seguire. La beffa maggiore è che in molte case e nelle redazioni dei giornali i valori del PM10, soprattutto dove si fuma, saranno ben superiori a quelli esterni. Questo blocco bipartizan sarà inutile per quanto riguarda lo smog – anche senza la beffa del meteo – non modificando affatto l’esposizione dei cittadini a breve, medio e lungo termine. Inoltre sarà irrilevante per la salute dei cittadini, colpiti o meno dall’influenza in corso. Servirà solo per un po’ di propaganda favorita da un allarmismo ingiustificato e dal fatto che, comunque, almeno il 70% dei cittadini, a Milano come a Torino, questa domenica non avrebbe usato l’auto nelle ore del blocco. Il risultato sarà quella di ridurre il PM10 delle 24 ore di non più dell’1%. Moratti e Chiamparino sono ancora in tempo per fare una salutare marcia indietro.

Torino, 29 gennaio 2011.