Torino/fiaccolata per Eluana – Viale ai candidati alle primarie: sfiliamo insieme

Silvio Viale invita gli altri quattro candidati alle Primarie a partecipare insieme alla fiaccolata che domani sera (ore 18:30 da Via Cesare Battisti alla Prefettura) ricorderà il secondo anniversario della conclusione della vicenda di Eluana Englaro. Chiede a Piero Fassino, Davide Gariglio, Gianguido Passoni e Michele Curto di sfilare tutti e cinque insieme.

Silvio Viale ha dichiarato:

Io ci sono. E gli altri? Domani è il secondo anniversario della conclusione della vicenda di Eluana. Come la sua famiglia, anch’io penso che Eluana non ci sia più da 19 anni, e che due anni fa si sia solo conclusa la battaglia per far rispettare la sua volontà. In vece di rispettare Eluana e la sua famiglia il Governo ha indetto per il 9 febbraio la Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi per condurre la propria crociata contro la libertà di scelta. Come non ricordare che Silvio Berlusconi, imbeccato malamente, disse che Eluana era una ragazza che avrebbe potuto avere anche dei figli, rifiutandosi di andare di persona a farle visita. Oggi si vuole sfruttare l’anniversario per negare il diritto di ognuno di noi di potere esprimere la propria volontà in tema di trattamenti sanitari di fine vita, il diritto di non essere mantenuti in uno stato vegetativo permanente. Faccio quindi appello a Piero Fassino, Davide Gariglio, Gianguido Passoni e MicheleCurto, affinché tutti e cinque i candidati alle primarie del centrosinistra siano presenti alla fiaccolata di domani sera per ribadire che sul Testamento Biologico non ci sarà nessun passo indietro rispetto alla delibera approvata dal Consiglio Comunale. Facciamo di domani la Giornata Nazionale per la Libertà di Scelta.

Torino, 8 febbraio 2011.