Torino, Unità d’Italia = solidarietà per l’Abruzzo

SINTESI CONFERENZA STAMPA RADICALE. DOMANI MATTINA RACCOLTA FIRME IN VIA GARIBALDI. APPELLO ALLE LISTE CHE DOVRANNO RACCOGLIERE LE FIRME PE R LE COMUNALI. SI PUO’ FIRMARE ANCHE ALL’U.R.P. DEL COMUNE.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, gli esponenti radicali torinesi Silvio Viale, Igor Boni e Giulio Manfredi hanno illustrato il progetto di iniziativa popolare su cui stanno raccogliendo le firme (ne servono almeno 50.000, autenticate e certificate) i comitati civici dell’Aquila. La proposta intende fissare regole certe per la gestione del post-terremoto (sono passati ormai quasi due anni dal terremoto aquilano, era il 6 aprile 2009), per dire basta al “sistema Bertolaso”, un sistema che affronta le emergenza con una gestione commissariale, con una produzione a getto continuo di ordinanze che hanno costituito, in Abruzzo come a Napoli, il terreno fertile per sperperi di denaro pubblico, per irregolarità negli appalti, per infiltrazioni mafiose.

Firmare la proposta di legge significa anche fare un gesto concreto di solidarietà nazionale, festeggiando il 150° non solo a parole o sbandierando tricolori ma in modo utile e fattivo; anche perchè la proposta che arriva dall’Aquila serve per tutta Italia.

Il Partito Democratico ha aderito a livello nazionale all’iniziativa ma non ha poi fornito le forze, gli autenticatori (consiglieri comunali e provinciali), per raccogliere le firme. C’è il fondato rischio che non si raggiungano le firme necessarie per la presentazione.

Per scongiurare tale rischio, i radicali torinesi rivolgono un forte appello a tutte le liste che si accingono a raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni comunali affinchè chiedano ai cittadini di sottoscrivere, oltrechè la lista, anche la proposta di legge di iniziativa popolare.

Inoltre, i radicali chiedono a tutti i partiti, a partire dal PD, di mettere a disposizione i loro eletti nelle istituzioni locali per l’autenticazione delle firme.

Infine, domani, giovedì 17 marzo, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta terrà un banchetto di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare: dalle 11:00 alle 13:00 in via Garibaldi n.14 (se piove, portici di Piazza Castello angolo via Roma). Aldo Spagnoletti (funzionario provinciale delegato e militante radicale) autenticherà le firme.

I cittadini residenti a Torino possono firmare la PDL presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Piazza Palazzo di Città, n. 9/a – dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:00).

Sul sito www.anno1.org tutte le informazioni su dove si può firmare nel resto d’ Italia.

Torino, 16 marzo 2011