Asti, Grizzanti (radicali) scrive a Galvagno: Aderisca al pdl Bernardini

il carcere di Quarto d'Asti

Asti, 29 marzo 2011

Questa mattina Salvatore Grizzanti, tesoriere dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani, ha inviato una lettera al Sindaco Giorgio Galvagno con la richiesta di aderire alla proposta di legge della deputata radicale Rita Bernardini in merito all’estensione della prerogativa di sindacato ispettivo nelle carceri a sindaci e presidenti di provincia.

Nella lettera Salvatore Grizzanti ha ricordato lo stato di collasso del carcere di Quarto Inferiore ed ha sottolineato come un’adesione del sindaco potrebbe apparire come una goccia nel mare ma che, in realtà, sarebbe un gesto importante vista la lacuna normativa nell’ordinamento penitenziario che consente a parlamentari nazionali ed europei ed a consiglieri regionali di visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione, mentre ai sindaci, che ricoprono anche la responsabilità di autorità sanitaria, e ai presidenti di provincia tale prerogativa è negata.

La Presidente della Provincia on. Maria Teresa Armosino ha già aderito all’iniziativa legislativa.

Lettera di Salvatore Grizzanti

Lettera del Sindaco di Enna