Nathalie Pisano … per una Novara radicalmente diversa!

Cari amici e care amiche,

siamo arrivati agli ultimi giorni di una campagna elettorale che mi ha vista impegnata come candidata indipendente nelle liste di Sinistra ecologia e libertà per il Comune di Novara.

Oggi a Novara c’è una realtà insostenibile.

In questo decennio di amministrazione leghista abbiamo assistito all’occupazione delle istituzioni da parte di lobby che, pur di conservare il proprio potere, hanno utilizzato le armi populiste e demagogiche del terrorismo psicologico, dell’allarmismo, dei divieti insensati, sbandierato il mito della sicurezza, della paura del diverso e dello straniero con il risultato di creare una città chiusa, respingente, esclusiva, arida in cui conta solo il denaro, il potere, il sottopotere.

Chi mi conosce sa che da anni mi batto, insieme ai compagni radicali dell’Associazione radicale Aglietta di cui sono Segretaria, perchè Novara sia una città diversa, più dinamica, più europea, più moderna, più inclusiva, libera da quei gioghi feudali che l’hanno resa famosa e famigerata come un modello padano da esportazione.

In questi anni non ho mai smesso di cercare di far emergere una Novara attenta ai temi della laicità, della legalità e della trasparenza. Attenta ai diritti di tutti e aperta a tutti.

Vi voglio ricordare solo alcune delle iniziative che ho realizzato, le altre le potrete trovare sul sito dell’Associazione radicale Aglietta (www.associazioneaglietta.it).

– In questi anni ho condotto campagne per la sensibilizzazione e l’informazione sessuale nelle scuole, per l’introduzione e l’utilizzo della pillola abortiva Ru486, per l’utilizzo della pillola del giorno dopo, per la laicità dei consultori, per la realizzazione dei centri antiviolenza per le donne.

– Ho organizzato dibattiti e iniziative contro il nucleare, contro il consumo del territorio, per l’efficienza energetica e il risparmio idrico in agricoltura.

– Ho raccolto centinaia di firme per la realizzazione del registro comunale dei testamenti biologici e per la realizzazione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

– Per dare voce ad una Novara laica e civile, e stimolare il centro sinistra a scelte più democratiche, non solo ho voluto con forza e caparbietà le primarie dello scorso 26 febbraio, ma ho anche scelto di candidarmi come sindaco radicale pur sapendo che il confronto con candidati sostenuti da partiti ben più strutturati non mi avrebbe vista vincente.

Adesso però per continuare a dare forza alle battaglie che ho intrapreso e per intraprenderne di nuove è necessario che il 15 e 16 maggio ognuno di voi mi voti scrivendo PISANO di fianco al simbolo di Sinistra ecologia e libertà a sostegno di Andrea Ballarè Sindaco.

Venerdì 13 maggio, dalle ore 18.00, mi troverete alla festa conclusiva della campagna elettorale in piazza Matteotti a Novara. Un’occasione per conoscersi e brindare al futuro di una Novara….radicalmente diversa!

Un abbraccio.

Nathalie Pisano