Vai al contenuto

Un anno fa listati a lutto per la visita di Gheddafi mentre Berlusconi e D’Alema…

RADICALI: UN ANNO FA LISTATI A LUTTO ALLA FESTA DEL PD PER LA VISITA DI GHEDDAFI MENTRE BERLUSCONI E D’ALEMA CI RACCONTAVANO QUANTO FOSSE STRATEGICO IL RAPPORTO CON LA LIBIA …

Dichiarazione di Nathalie Pisano e Igor Boni (Segretaria e coordinatore provinciale dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

“E’ passato esattamente un anno da quando alla festa nazionale del PD a Torino manifestammo con il lutto al braccio per denunciare l’arrivo del Colonnello Gheddafi in Italia tra amazzoni e circhi vari. Manifestammo contro Berlusconi e il suo Governo che costruiva buona parte della politica estera – ed energetica insieme all’ENI- sul rapporto con Gheddafi. Manifestammo contro il voto sul trattato di amicizia con la Libia (anche da parte del PD) e contro il pericolosissimo realismo politico di Massimo D’Alema che difendeva il rapporto di vicinanza con il regime libico. Manifestammo contro un regime liberticida e assassino tra lo scarso interesse della politica italiana e regionale. Oggi quelle fasce a lutto sono la realtà di un Paese distrutto da 42 anni di feroce dittatura e dal silenzio complice dell’Occidente e dell’Italia.
L’incredibile di questi giorni è che proprio chi ha commesso sulla Libia gli errori ormai evidenti a tutti (da Berlusconi a Frattini, da Scaroni a D’Alema) continua tranquillamente a riempire telegiornali e giornali con ‘ragionevoli’ dichiarazioni sull’argomento: semplicemente una vergogna”.

Torino, 30 agosto 2011