Vai al contenuto

Nasce il “Patto d’Azione” per Torino, per l’Italia e per l’Europa

Mercoledì 23 novembre, alle ore 12:00, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta in via Botero 11/f, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Patto d’azione”, un vero e proprio patto per le riforme, sottoscritto dalle seguenti associazioni: i Corsari, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, LibertàEguale e Alleanza dei Democratici (che riunirà a breve il direttivo per discutere l’adesione).

L’esperienza del governo Monti – Napolitano ci vede uniti e concordi nel suo sostegno. Questa esperienza mette una pezza sull’incapacità del “Parlamento dei nominati dal porcellum” di elaborare proposte e alleanze in grado di durare per l’intera legislatura e di riformare e modernizzare un paese che non cresce e in cui si riesce solo a insultarsi e delegittimarsi a vicenda, mai a competere laddove opportuno, mai a collaborare laddove necessario.

In questo periodo di concordia imposta vogliamo tuttavia promuovere iniziative volte a caratterizzare il dibattito e la proposta riformatrice nel centrosinistra. Questi i temi che proporremo per le agende politiche del Comune, della Regione e dell’intero Paese:

  1. legge elettorale maggioritaria – uninominale e trasparenza della politica;
  2. liberalizzazioni e riforma del mercato del lavoro;
  3. estensione dei diritti civili e promozione dei diritti di cittadinanza dei cittadini immigrati;
  4. Stati uniti d’ Europa come unione politica federale e non solo unione monetaria;
  5. costituzione della città metropolitana per la riduzione dei costi del sottopotere politico e l’efficienza dei servizi.

Durante la conferenza stampa presenteremo le iniziative che abbiamo già preparato a partire dal seminario sulla legge elettorale che terremo il 2 dicembre prossimo e annunceremo l’adesione alla raccolta firme sulla delibera di iniziativa popolare per la trasparenza e la qualità delle nomine rivolta al Comune di Torino, alla Provincia di Torino e alla Regione Piemonte.

Interverranno: Diego Castagno (i Corsari); Igor Boni (Associazione radicale Adelaide Aglietta); Luigi Brossa (LibertàEguale); Pino De Michele (Alleanza dei Democratici).

Torino, 22 novembre 2011