Dopo gli sputi a Pannella, i pelati a Giannino… la solidarietà non basta

Oscar Giannino

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, tesoriere dell’Associazione radicale Adealide Aglietta e studente presso la Facoltà di Scienze Politiche a Torino, in merito all’aggressione avvenuta questa mattina al giornalista Oscar Giannino alla facoltà di Scienze politiche dell’università Statale di Milan.

Chi dava del fascista a Giannino in realtà stava definendo nella maniera più appropriata sé stesso. Mi unisco anch’io a quanti esprimono solidarietà a Giannino ma non basta. Dopo gli sputi a Marco Pannella adesso arrivano i pomodori e le uova a Giannino, con le forze dell’ordine che hanno invitato il giornalista a desistere dal partecipare al dibattito organizzato. I violenti hanno avuto la meglio ed è un grave precedente per chi, come me, ama la democrazia.
Ora è necessaria una lotta politica intransigente contro chi vuole negare la libertà di parola e, a portarla avanti, deve essere la sinistra se veramente vuole essere democratica e liberale. Una crisi economica e politica, ce lo insegna la storia, può portare a degenerazioni totalitarie ed in questi avvenimenti possiamo leggerne i primi sintomi. Bisogna scegliere da che parte stare.