Incompatibilità Sindaco di Verbania: i Radicali rinforzano il ricorso dopo recente sentenza

L’avvocato torinese Antonio Polito (Associazione Radicale Adelaide Aglietta) ha aggiornato il ricorso (cosiddetta “azione popolare”) per sancire l’incompatibilità del sindaco di Verbania, Marco Zacchera, che è anche deputato. Ricordiamo che una recente sentenza della Corte Costituzionale (n. 277 del 17 ottobre 2011) ha sancito che “gli artt. 1, 2, 3 e 4 della legge n. 60 del 1953 devono essere dichiarati costituzionalmente illegittimi, nella parte in cui non prevedono l’incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di Comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti”.

La Consulta si è pronunciata dopo che un cittadino di Catania ha presentato ricorso in tribunale per fare sancire l’incompatibilità del proprio sindaco, il senatore Raffaele Stancanelli, che, a seguito della sentenza suddetta, si è dimesso dal Senato il 31 ottobre 2011.

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani):

A Catania è bastato che un cittadino elettore promuovesse in Tribunale l’azione popolare per arrivare alla sentenza della Consulta e alle dimissioni del sindaco. Quello che è stato possibile ottenere a Catania non si riesce ad ottenere a Verbania?

Nessuno si illuda che sia il Parlamento a mettere la parola fine alla vergogna di chi è seduto da anni su due poltrone. Cane non mangia cane. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, la Giunta delle Elezioni della Camera dei Deputati ha istituito un Comitato che ha avviato l’istruttoria sulle cariche, ricoperte da deputati, di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare. Il Comitato ha mesi di tempo per svolgere il suo lavoro. Se aspettiamo gli onorevoli, arriveremo alla scadenza naturale del Parlamento del 2013 con un nulla di fatto.

Si devono muovere i cittadini, si devono muovere le opposizioni in Consiglio Comunale. Noi avevamo già inviato loro il nostro ricorso. Glielo rimanderemo “rinforzato” con la sentenza della Consulta. I nostri avvocati sono a disposizione per assistere i ricorrenti.

Lo ripeto: a Catania un cittadino c’è stato; a Verbania ci sarà?

Torino, 14 dicembre 2011

N. B. Il testo del ricorso è disponibile qui: