Vai al contenuto

Asti – Ordinanza sgombero marciapiedi, Grizzanti: “Imbarazzante”

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta

L’ordinanza con cui il Sindaco Galvagno ordina che sui marciapiedi cittadini sono vietate occupazioni di suolo pubblico adiacenti ai fabbricati è, francamente, imbarazzante.
Prima l’amministrazione comunale compra 250 abeti da distribuire ad alcune attività commerciali, poi dopo la denuncia di noi radicali e la minaccia di ricorrere ad azioni legali da parte dell’Unione Italiana Ciechi arriva questa ordinanza. Il Sindaco dove pensava che gli abeti dovessero essere posizionati? Forse all’interno dei negozi o in mezzo alla strada?
Ma il sindaco si supera nell’annunciare che le autorizzazioni rilasciate saranno riesaminate… Riesaminate? Questo significa che nel rilasciare le autorizzazioni fino ad ora non si era tenuto conto delle esigenze delle viabilità pedonale per le persone con disabilità?
Nelle battute finali del quinquennio questa Amministrazione non perde occasione per dimostrare la sua inettitudine, anche nell’uso degli strumenti amministrativi; per garantire la vita indipendente a tutti i cittadini è infatti necessario una modifica radicale dei regolamenti non un’ordinanza per mettere una toppa sua danni ormai fatti.