Vai al contenuto

Cuneo, ATTENTA VIGILANZA sabato 16 giugno

ALLE ORE 17.30 PRESSO LA LIBRERIA JANUS – PIAZZA EUROPA 24

Su iniziativa dell’associazione radicale Adelaide Aglietta, sabato 16 giugno alle ore 17,30 presso la Libreria Janus in piazza Europa 24 a Cuneo, presentazione del volume “ATTENTA VIGILANZA – I radicali nelle carte di Polizia (1953 – 1986)”.

Il libro è di Andrea Maori, con la prefazione di Giuseppe Moscati e la postfazione di Giuseppe Rippa, è stato pubblicato nel 2011 dalla Casa Editrice Stampalternativa, 472 pagine, 18 euro.

Si tratta della raccolta e dell’analisi di un migliaio fra appunti, relazioni e telex degli organi di Polizia rintracciati presso l’Archivio centrale dello Stato sull’attività del Partito Radicale dal 1953 al 1986: dalle prime notizie sulla formazione del nuovo partito (nato da una scissione dal Partito Liberale Italiano), il libro di Maori ricostrusce la storia radicale con particolare alla attività di vigilanza riservata dagli organi di polizia ai congressi, alle iniziative di disobbedienza civile e all’intensa attività locale.

Una parte del volume viene dedicata ad un’analisi delle carte di Polizia relative a alla Lega Italiana per l’Istituzione del Divorzio (LID), al Movimento di Liberazione della Donna (MDL) e al Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionario Italiano (FUORI!), movimenti che hanno avuto uno stretto rapporto di collaborazione e di federazione con i Radicali.

Con l’autore Andrea MAORI, presenteranno il volume:

Giuseppe (Geppy) RIPPA, già deputato e Segretario del Partito Radicale, negli anni ’80
Gianfranco DONADEI, già punto di riferimento cuneese del Partito Radicale negli anni ’70
Franco BAGNIS, giornalista, già riferimento di Lotta Continua a Cuneo negli anni ’70
Alessandro MASSARI, membro della Direzione di Radicali Italiani, collaborato alla realizzazione del volume

coordina Bruno MELLANO, già deputato e Presidente di Radicali Italiani, attuale dirigente del Partito Radicale

NOTA SULL’AUTORE
Andrea Maori (Perugia, 1960), da anni collabora con l’archivio sonoro di RadioRadicale e riordina archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: Gli eretici della pace. Breve storia dell’antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979, Montepulciano, 1988; Leonardo Sciascia, elogio dell’eresia. L’impegno fuori e dentro il Parlamento per i diritti civili, per una giustizia giusta (1979-1989), Milano, 1995; Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello, Perugia, 1996. Collabora con Diomede, rivista di cultura e politica dell’Umbria e con TodoModo, rivista internazionale di studi sciasciani.

Tag: