Crisi tv private: Radicali chiedono seduta straordinaria Consiglio Regionale

Oggi Igor Boni, Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Regionale On. Valerio Cattaneo e ai due vicepresidenti Roberto Boniperti e Roberto Placido, per chiedere che venga convocata una seduta straordinaria del Consiglio Regionale per discutere della difficile situazione dell’emittenza privata locale.

Dichiarazione di Igor Boni

Credo sia necessario che in Consiglio regionale si apra un confronto approfondito sul tema per individuare concretamente soluzioni efficaci, di concerto con la Giunta regionale, gli operatori del settore e il Corecom Piemonte. La crisi strutturale delle televisioni private è aggravata nella nostra regione da un passaggio al digitale in due momenti distinti (Piemonte occidentale a partire dal 24 settembre 2009; Piemonte orientale  dal 25 ottobre 2010) che ha fatto crollare il mercato pubblicitario. Sottolineo inoltre la non completa applicazione dell’obbligo delle amministrazioni pubbliche di destinare almeno il 15% del denaro stanziato in pubblicità  sui “mezzi di comunicazione di massa” e la mancata piena attuazione della legge regionale 25/2009, relativa agli interventi a sostegno dell’informazione e della comunicazione istituzionale via radio, televisione, cinema e informatica. Il rischio attuale è che vengano persi centinaia di posti di lavoro che corrispondono a professionalità e competenze; il silenzio su questo tema può divenire complice di una situazione che è inaccettabile
Torino, 28 giugno 2012