A San Mauro T.se approvato registro unioni civili grazie a consigliere Rocco Rizzo.

san mauro torineseIeri sera il Consiglio Comunale di San Mauro Torinese ha approvato l’istituzione del registro delle unioni civili. La deliberazione è passata a maggioranza con il voto favorevole dei consiglieri del Partito Democratico, di Italia dei Valori e del Movimento Cinque Stelle.

Il primo firmatario della deliberazione è stato il consigliere del Partito Democratico Rocco Rizzo (iscritto all’Associazione Radicale Adelaide Aglietta). Rocco Rizzo era già riuscito a far approvare l’anno scorso l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Ha contribuito al risultato di ieri anche Alessandro Zoppegni (Associazione Radicale Certi Diritti).

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani):

San Mauro è l’esempio di come esistano spazi di iniziativa politica radicale anche in provincia, anche nei piccoli comuni. Grazie all’azione di Rocco e di Alex, a solo un anno e mezzo di distanza dallle elezioni comunali, i cittadini di San Mauro hanno a disposizione sia uno strumento di trasparenza e controllo dell’azione amministrativa (per esempio, con la diretta “streaming” di tutte le sedute consiliari) sia uno strumento per l’affermazione dei diritti di coppia, a disposizione non solamente delle coppie omosessuali.

Ora l’obiettivo di Rocco e Alex è il registro per i testamenti biologici. Siamo certi che la loro determinazione li porterà a raggiungere anche questo risultato. Speriamo che il loro esempio sia contagioso.