Torino, Feder-Azione Civica incontra assessore Lubatti e Lavolta per sollecitare la giunta su quattro temi strategici.

Si è svolto oggi a Torino l’incontro tra gli Assessori Claudio Lubatti (Trasporti) ed Enzo Lavolta (ambiente) con FederAzione Civica, un gruppo di associazioni che comprende Alleanza per la Città, Associazione radicale Adelaide Aglietta, I Corsari di Torino, Idee per Torino, LibertàEguale, Ora Liberale, La Porta di Vetro, Torino per Torino e Torino Viva (in allegato la scheda di presentazione).

Durante l’incontro le Associazioni hanno illustrato i 4 progetti su cui collaborano relativi alla costituzione della Città metropolitana seguendo la conurbazione e non l’intero territorio provinciale, il “road pricing” quale mezzo per finanziare le infrastrutture, l’”ultimo miglio” per la consegna delle merci in centro riducendo l’inquinamento dell’aria e la “Città in salute” come contenitore di provvedimenti utili alla tutela dell’ambiente (vedi scheda allegata).
Erano presenti all’incontro, oltre ai due Assessori e alcuni funzionari dei rispettivi uffici, Alfonso Badini Confalonieri, Igor Boni, Luigi La Vecchia, Luciano Lenotti, Giorgio Diaferia, Pino D’Ettorre e Antonio Ballerini. I rappresentanti delle Associazioni hanno chiesto alla Giunta di esprimere la sua posizione e le sue intenzioni in merito ai suddetti progetti offrendo la propria collaborazione alla loro attuazione.

Gli esponenti delle associazioni all’uscita dell’incontro hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Gli Assessori ci hanno manifestato interesse e disponibilità di cui ringraziamo. Sono stati prospettati ulteriori incontri di approfondimento con i funzionari del comune in tempi brevi, nonché l’ingresso delle Associazioni nel tavolo consultivo del “Progetto smile” organizzato dalla Fondazione Torino Smart City. Nell’aderire con convinzione confidiamo che il coinvolgimento promesso porti a risultati concreti in breve tempo nell’interesse della città. Riteniamo infatti i quattro temi trattati fondamentali e strategici per la Torino del futuro.