Inaugurazione anno giudiziario, Radicali: presidio pro-amnistia a Torino in concomitanza arrivo Min. Severino

Domani, sabato 26 gennaio 2013 dalle ore 8:30 i Radicali hanno organizzato un presidio nonviolento di fronte al Palagiustizia in C.so Vittorio Emanuele 130 in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. In concomitanza dell’arrivo e della presenza a Torino del Ministro della Giustizia, Paola Severino, saranno innalzati cartelli che chiedono “AMNISTIA!”.
Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Le carceri scoppiano e ci sono 9 milioni di processi pendenti, tra civile e penale. Chiediamo al Ministro e a tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione dell’anno giudiziario di porre al centro del dibattito le violazioni dei diritti umani che l’Italia ogni giorno compie ai danni dei 67.000 detenuti reclusi nelle carceri italiane. L’amnistia e l’indulto, come premessa per una riforma complessiva della giustizia, sono provvedimenti espulsi dal dibattito politico ed elettorale ma rappresentano argomenti ineludibili per chi vuole trasformare la pseudo-democrazia italiana in una parvenza di Stato di diritto. La Corte europea, con le sue condanne all’Italia, apre la strada a centinaia di altre condanne per il nostro Paese mentre i Governi di destra, di sinistra e di centro si sono rifiutati di guardare in faccia la realtà e porvi rimedio.