Vai al contenuto

Nucleare, Viale: tentare di bloccare il treno delle scorie è roba da matti.

Il trattamento in Francia delle scorie di Saluggia è necessario. E’ meglio che la barre radioattive siano trattate o è meglio che rimangano a Saluggia non trattate? Prendere a pretesto il treno delle scorie per protestare contro il nucleare ha senso, ma tentare di bloccare il treno per contestare il trasporto è roba da matti, solo uno stupido pretesto per la violenza.

Questo il commento di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino, alla notizie che questa sera manifestanti No Tav e altri gruppi tenteranno di bloccare il treno delle scorie ad Avigliana in Val Susa.

Silvio Viale ha aggiunto:

Tentare di forzare le misure di sicurezza è roba da matti. Significa rimuovere il più grande deposito italiano di scorie nucleari. Saluggia raccoglie il materiale dei quattro reattori che hanno segnato l’avventura nucleare italiana, che ci costa ancora centinaia di milioni ogni anno. E’ davvero curioso, segno della confusione che si vuole creare tra nucleare e TAV, che si contesti il treno ad Avigliana e non lo si faccia per il suo passaggio a Torino. Gli eventuali problemi di sicurezza non cominciano in Val Susa e il vero problema è Saluggia, che non si risolve lasciando in Italia non trattate le scorie nucleari.”