Anagrafe eletti presente in Regione, Provincia e Comune Torino. Radicali: premiata nostra tenacia.

Silvio Viale (presidente Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Il presidente Cattaneo è stato di parola e dal 31 marzo è disponibile sul sito online del Consiglio Regionale del Piemonte l’Anagrafe degli eletti e nominati (APE), secondo le disposizioni fissate dalle legge regionale n. 17/2012.

L’APE era già stata istituita nell’aprile 2010 dal Comune di Torino, a seguito di una proposta di delibera di iniziativa popolare promossa dai radicali torinesi.

L’APE è stata poi istituita dalla Provincia di Torino, dopo che il 19 ottobre 2011 l’Associazione Aglietta aveva presentato una petizione popolare per la sua istituzione sia in Provincia che in Regione.

Naturalmente sono possibili integrazioni e miglioramenti (per esempio, non riusciamo a trovare i dati sui nominati nei vari enti regionali … e i redditi dell’ex assessore Monferino?) ma è innegabile il grande passo avanti compiuto da Regione, Provincia e Comune di Torino in tema di trasparenza. E, senza rubare nulla a nessuno, possiamo tranquillamente ascrivere questo risultato al metodo e alla tenacia dei radicali torinesi organizzati nell’Associazione Aglietta. Senza dimenticare che l’iniziativa dell’APE è stata lanciata nel 2008 da Radicali Italiani.

Ora si tratta di estendere l’istituto dell’APE in tutte le altre Province del Piemonte e in tutti i Comuni, sulla scorta anche di quanto ha già fatto il Comune di San Mauro Torinese, grazie all’impegno del consigliere comunale PD/radicale Rocco Rizzo.

Siamo come sempre a disposizione per dare una mano a chi, di qualsiasi appartenenza politica, vorrà dedicarsi a questa piccola ma essenziale lotta per ottenere che il suo “Palazzo” sia il più trasparente e aperto possibile.