Referendum: domani, alla festa del PD di Torino, chiederemo a Renzi di firmare

Domani, sabato 14 settembre, l’Associazione radicale Adelaide Aglietta terrà un banchetto di raccolta firme sui 12 referendum alla Festa del PD (Piazza d’Armi), dalle ore 17:30 alle ore 21:00. Autenticherà le firme Silvio Viale, consigliere comunale eletto nel PD.
Alle ore 18:00 è previsto l’intervento alla Festa di Matteo Renzi che potrà cogliere l’occasione per firmare i referendum.

Silvio Viale (presidente di Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno diffuso la seguente nota:

Domani chiederemo a Matteo Renzi di firmare tutti i referendum come ha fatto Silvio Berlusconi (il suo teorico competitore sul fronte opposto) o di firmare quelli sui quali ritiene utile che si pronuncino i cittadini. Ci auguriamo che domani non ci risponda, come fece Silvio Berlusconi anni fa, che ci avrebbe pensato una volta al governo. Tra i referendum vi è, per esempio, quello sul finanziamento pubblico dei partiti, argomento a Renzi molto caro, ma siamo convinti che anche sugli altri possa concordare sulla loro necessità.  La firma di Renzi, che si aggiungerebbe a quelle di altri esponenti del PD, potrebbe aprire finalmente anche nel PD quel dibattito sugli argomenti di questi referendum (giustizia, droghe, divorzio breve, immigrazione, finanziamento pubblico, ripartizione otto per mille, ergastolo) sui quali la politica é stata pigramente latitante, o attivamente ostile, per troppi anni. Per questi motivi domani aspettiamo fiduciosi Renzi al nostro banchetto!

Torino, 13/09/2013