Radicali Italiani: quale futuro? Assemblea precongressuale 21 ottobre, ore 20.30 – via Botero 11/f Torino

RADICALI ITALIANI: QUALE FUTURO?

LUNEDI’ 21 OTTOBRE 2013, ore 20:30

Via Botero n. 11/f – TORINO

Parteciperà Silvio Viale (presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino).

Mario Staderini (segretario di Radicali Italiani) interverrà via skype.

Cara amica, caro amico,

abbiamo deciso di fissare un appuntamento di dibattito e di riflessione (come sempre aperto a tutti, iscritti o meno) in vista del XII Congresso di Radicali Italiani (Chianciano, dal 31 ottobre al  3 novembre) ma soprattutto dopo sei mesi di mobilitazione militante, in strada, prima sulla proposta di legge per la legalizzazione dell’eutanasia e poi anche sui 12 referendum. Dal 25 marzo al 22 settembre l’Associazione Aglietta ha tenuto 63 tavoli di raccolta firme (praticamente tutti i weekend, salvo ferragosto), portando a casa circa 6.000 firme per l’eutanasia legale (quasi un decimo di tutte le firme raccolte in Italia) e oltre 3.500 firme su ciascuno dei 12 referendum (un ventesimo delle firme raccolte ai tavoli radicali).

Occorre ora riflettere su come andare avanti, sia a livello locale sia a livello nazionale. Con quali iniziative? Con quali disponibilità militanti e finanziarie? A proposito, gli iscritti all’Associazione Aglietta per il 2013 sono attualmente 137, quasi cento in meno dell’anno scorso; senza di loro non sarebbero stati possibili i risultati di cui sopra. Senza la tua iscrizione (o, se sei già iscritto, l’iscrizione di almeno un’altra persona che conosci), senza il tuo coinvolgimento attivo nella vita dell’Associazione (c’è sempre la riunione settimanale, ogni lunedì, alle 20:30), diverrà sempre più difficile per noi fare politica a Torino e non solo per Torino (abbiamo cercato e cercheremo ancora di esportare in tutta Italia le nostre iniziative, per esempio quelle sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche e sulle “azioni popolari” per sancire l’incompatibilità degli eletti).

Tutto questo mentre occorre rafforzare la battaglia di Marco Pannella per l’amnistia, come primo passo per la riforma della giustizia e occorre difendere e promuovere i referendum superstiti; tutto questo mentre si avvicina – primi giorni di novembre – la sentenza della Cassazione sulle “firme false” della Lista “Pensionati con Cota” di Michele Giovine e, quindi, la possibilità che, con vergognoso ritardo, i bari vengano puniti e la partita sia rifatta, con nuove elezioni regionali.

Come vedi, tanti sono i fronti di lotta ma tante altre iniziative potrebbero essere messe in atto, se poi ci sono le menti e le gambe per portarle avanti con passione e impegno.

Ti aspettiamo, lunedì prossimo, per cercare di ragionare insieme sulle cose da fare insieme.

Igor Boni (presidente)               Nicola Vono (tesoriere)             Giulio Manfredi (co-segretario)

P.S. Come sempre saremo presenti al Congresso di Radicali Italiani con un banchetto dell’Associazione. Se vuoi venire con noi al Congresso, contattaci.

Le informazioni sul Congresso le trovi su www.radicali.it

… e tutti, ma proprio tutti, i modi per iscriverti all’Associazione Aglietta li trovi qui: