Vai al contenuto

Torino, Viale (Radicali) e Bertola (M5S): intitolare a Pasolini il Parco della Stura

Silvio Viale (radicale/PD) e Vittorio Bertola (M5S) propongono che il Parco della Stura, quello noto alle cronache come “Tossic Park”, sia intitolato a Pier Paolo Pasolini,”intellettuale scomodo e maledetto” da tempo nella lista del Comune.

La proposta giunge in occasione della ricorrenza deil 2 novembre 1975, quando Pasolini fu ucciso.
 
Nella lettera al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco di Torino Silvio Viale e Vittoria Bertola scrivono:


Il 2 novembre 1975 veniva ucciso Pier Paolo Pasolini, considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Siamo perfettamente consapevoli che la figura di Pier Paolo Pasolini sia stata spesso osteggiata per qualcuno dei tanti aspetti del suo personaggio e la sua vita artistica varia e multiforme. Sappiamo, però, che oggi è universalmente identificato come il prototipo dell’intellettuale scomodo, anticonformista, sempre all’avanguardia. Con una efficace sintesi Alberto Moravia lo definì semplicemente un “poeta”.

Il suo nome è già stato proposto in passato alla Commissione Toponomastica. Ora ci sembra che il tempo sia maturo perchè la Citta di Torino, seppure tardivamente, lo ricordi e lo celebri. La nostra proposta è che a Pier Paolo Pasolini, a questo intellettuale maledetto e scomodo, sia dedicato il Parco della Stura, sito lungo la Stura a sud di corso Giulio Cesare.

Torino, 30 ottobre 2013