18° congresso ordinario dell’Associazione Aglietta. Torino, domenica 15 dicembre, ore 14:30.

Cara amica, caro amico,

ti invitiamo a partecipare al

18° CONGRESSO ORDINARIO DELL’ASSOCIAZIONE RADICALE ADELAIDE AGLIETTA

TORINO, DOMENICA 15 DICEMBRE 2013

a partire dalle ore 14:30,

nella sede di Via Botero n. 11/f (a cento metri da Piazza Solferino)

Ci stiamo lasciando alle spalle un anno che è stato lungo e difficile.

Tracciando solo una rapida sintesi, ricordiamo che:

• a dicembre il Consiglio Regionale del Piemonte ha finalmente approvato la legge sull’Anagrafe Pubblica degli eletti e nominati (L.R. 17/2013), da noi fortemente voluta;

• a gennaio, in condizioni proibitive, abbiamo cercato di raccogliere le firme per la Lista elettorale “Amnistia Giustizia e Libertà” (in merito, attendiamo ancora sia una relazione pubblica da chi si prese il compito di presentare tali firme in Tribunale a Torino, sia le scuse dei dirigenti radicali che ci hanno ingiustamente accusato di avere sabotato la raccolta firme);

• da marzo a settembre abbiamo tenuto 63 tavoli di raccolta firme (tutti i fine settimana) che hanno prodotto quasi 6.000 firme autenticate e certificate sulla Proposta di Legge per l’eutanasia legale e 3.500 firme su tutti i 12 referendum radicali;

• abbiamo presentato, grazie ai nostri avvocati Alberto Ventrini e Antonello Polito, le azioni popolari per l’incompatibilità dei presidenti di Regione Cota e Vendola (quest’ultima insieme ai radicali pugliesi, uno dei pochi esempi, purtroppo, di collaborazione fra associazioni di diverse regioni);

• abbiamo presentato a Torino, grazie al Consigliere Comunale Silvio Viale, sei proposte di referendum comunali consultivi (ne è rimasta in piedi solo una, quella sul road pricing, che cercheremo di far votare assieme alle elezioni europee che si terranno la prossima primavera);

• abbiamo contribuito ad alimentare “Idee per Torino” (ideextorino.it), che ha tenuto svariati convegni molto partecipati su iniziative e proposte per il futuro della città di Torino;

• abbiamo continuamente incalzato il Consiglio Regionale sulla mancata nomina del Garante Regionale delle Carceri e sulla mancata pubblicazione online dei rimborsi contestati dalla Procura di Torino a 43 consiglieri regionali;

• approfittando del recente Congresso di Chianciano, abbiamo cercato di fornire ai nostri compagni in giro per l’Italia elementi utili per iniziative locali sull’attuazione del Testo Unico sulla trasparenza;

• dopo la sentenza di Cassazione sul “caso Giovine”, dove la Lista Bonino Pannella si è costituita parte civile, continuiamo a chiedere a Cota e compagni di fare la cosa giusta, cioè dimettersi, consentendo nuove elezioni regionali entro la prossima primavera, auspicabilmente assieme alle europee;

• infine, abbiamo ottenuto l’intitolazione della via che porta al Carcere di Torino ad Adelaide Aglietta.

L’elenco potrebbe continuare ma, per non farla lunga, ti rimandiamo al nostro sito che è sempre aggiornato: https://www.associazioneaglietta.it/

Nulla di quanto sopra ci sarebbe stato se 150 persone non avessero scelto di investire almeno 25 euro nell’iscrizione all’Associazione e se una ventina di militanti non avessero deciso di impegnare intelligenza, tempo e fatica anche su una sola delle iniziative elencate.

E’ il metodo radicale, è la nostra storia. Ne siamo fieri. Siamo convinti che servirebbero più iscritti e soprattutto più militanti per fare di più e meglio. Siamo convinti che servirebbero più intelligenze ed energie per opporsi al lento ma costante depauperamento del movimento radicale, in cui i pianeti della galassia rischiano di sparire in buchi neri, e con essi tutte le lotte radicali di ormai quasi 60 anni (siamo il più antico partito italiano, l’unico sopravvissuto in un contesto italiano connotato da una partitocrazia senza partiti!).

Speriamo che anche tu condivida queste nostre convinzioni e, venendo domenica 15 dicembre al nostro Congresso (ma anche alle nostre riunioni settimanali del lunedì, alle 20:30, in Via Botero n. 11/f), ci voglia dare la forza per affrontare un anno che si preannuncia ancora più duro del precedente.

Se non puoi proprio venire il 15, iscriviti o rinnova l’iscrizione per il 2014 (a questo link trovi tutti i modi per farlo: https://www.associazioneaglietta.it/associarsi/)

Un abbraccio.

Torino,  26 novembre 2013

Giulio Manfredi