Road pricing: subito audizione comitato promotore referendum

Dopo che la stampa ha finalmente rotto il silenzio sulla proposta di finanziamento della Linea 2 della metropolitana tramite lo strumento del “road pricing” (tassa di entrata per gli autoveicoli), il radicale Giulio Manfredi e Gigi Lavecchia (Alleanza per la Città), esponenti del comitato promotore del referendum comunale consultivo, hanno dichiarato:

Finalmente, forse, il dibattito sulla nostra proposta del “road pricing” esce dal chiuso delle stanze degli addetti ai lavori e diventa patrimonio di tutti i cittadini della “Grande Torino”. E’ quello che chiediamo da anni, anche attraverso la nostra proposta di referendum comunale consultivo, da tenersi la prossima primavera.
Chiediamo, innanzitutto, che il comitato promotore del referendum sia audito al più presto in Comune dalle Commissioni competenti. E poi che il Consiglio Comunale indica il referendum assieme ad una campagna di informazione, corretta e completa, che tenga conto di tutte le posizioni ed obiezioni, per permettere ai cittadini torinesi di potersi esprimere con cognizione di causa su una questione che li tocca tutti, senza distinzione di quartiere o di partito.

Torino, 7 ottobre 2014

Vedi il testo proposto del referendum sul “road pricing” (N. 5 – Mobilità):