Giornata sulla trasparenza: evitare deriva burocratica, servono atti concreti: Chiamparino resusciti sito su Grattacielo Regione

Alla notizia che Giunta e Consiglio Regionali hanno indetto per domani la “Giornata della trasparenza”, con convegno ad hoc per fare il punto sugli adempimenti previsti dal d. lgs. 33/2013, Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) ha dichiarato:

Come radicali da sei anni cerchiamo di fare proposte concrete sul fronte della trasparenza, perchè vogliamo che l’amministrazione pubblica fornisca ai cittadini strumenti concreti di controllo e di partecipazione. Proprio in tale ottica voglio segnalare, anche ai partecipanti al convegno di domani, un grave pericolo che occorre assolutamente scongiurare: quello della deriva burocratica, della produzione incessante di circolari, questionari, studi che portano a riempire le pagine web di dati spesso inutili, ridondanti, non pertinenti, alimentando non l’informazione corretta e completa ma la confusione.

Faccio solo un esempio: un recente questionario che è stato fatto compilare ai dipendenti regionali in cui ciascuno doveva dichiarare se era o meno permeabile a tentativi di corruzione; difficile trovare un dipendente che risponda di SI’…
Servono, invece, atti concreti e visibili. Anche qui faccio un esempio, peraltro per l’ennesima volta: il sito che monitora i lavori di costruzione della sede unica della Regione Piemonte è fermo al 2012; riattivarlo e renderlo il più ricco di informazioni possibile non costerebbe nulla. Sarebbe un segnale importante se il presidente Chiamparino annunciasse domani questa piccola ma significativa azione concreta sul fronte della trasparenza.

Torino, 9 dicembre 2014