Trasparenza: compiuto primo passo per pubblicità lavori commissioni. Capigruppo assicurino corsia preferenziale a pdl per garantire diritto alla conoscenza

Rendere pubblici i lavori delle Commissioni consiliari permanenti: è quanto prevede la proposta di legge di revisione statutaria presentata dal Movimento 5 Stelle. Il documento è stato approvato dalla I Commissione (Affari istituzionali), nella seduta di venerdì 12 dicembre, con il voto favorevole della maggioranza e del M5S, mentre il centrodestra non ha presenziato ai lavori.

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Lo scorso 8 ottobre avevo inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio Regionale e ai Presidenti delle Commissioni e delle Giunte del Consiglio Regionale, richiedendo loro di attivarsi per far pubblicare online sul sito istituzionale del Consiglio i verbali di Giunte e Commissioni. Il 23 ottobre gli uffici regionali avevano risposto negativamente, motivando il rifiuto con l’esistenza di precise norme dello Statuto, che dovevano essere modificate.
Venerdì si è dunque compiuto un importante primo passo per assicurare ai cittadini con tutti i mezzi possibili (dalla presenza di giornalisti alla ripresa web delle sedute) il diritto alla conoscenza su quanto avviene nelle commissioni e nelle giunte consiliari. Una buona notizia ancora più buona perché arriva dopo il convegno regionale sulla trasparenza di mercoledì scorso, da cui sono emerse più ombre che luci rispetto all’attuazione della legge sulla trasparenza (d. lgs. n. 33/2013) negli uffici regionali.

Mi auguro che la conferenza dei capigruppo riesca ad assicurare alla proposta di legge una corsia preferenziale in Consiglio Regionale, affinché già con l’inizio del 2015 i cittadini possano accedere a quanto si dice e si vota in tutte le Commissioni e Giunte consiliari.

Torino, 15/12/2014

Elezioni e legalità