Barriere architettoniche: domani consegna firme e conferenza stampa. Venerdì seminario ad hoc

Domani, martedì 20 gennaio, alle ore 11:00, presso la Sala delle Colonne del Municipio di Torino (Piazza Palazzo di Città, 2° piano), si terrà una conferenza stampa organizzata dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta e dall’Associazione Luca Coscioni. Interverranno:

Marco Cappato (tesoriere Associazione Luca Coscioni)
Vittorio Bertola (Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Torino)
Alessandro Frezzato (Membro di Direzione dell’ Associazione Luca Coscioni, primo firmatario petizione comunale per l’istituzione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche/PEBA)
Domenico Massano (promotore petizione comunale)
Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta)
Silvio Viale (consigliere comunale radicale/PD)

Saranno presenti: Igor Boni (presidente Ass. Aglietta); Paola Cirio (Ass. Coscioni); Emilio Coveri (presidente Exit Italia); Nicola Vono (Giunta Ass. Aglietta).

La conferenza stampa verterà su tre questioni:

1) il deposito delle firme in calce a una petizione popolare rivolta al Consiglio Comunale di Torino, affinché istituisca il PEBA;
una legge del 1986, inattuata, prevedeva l’istituzione del PEBA in tutti i Comuni entro il febbraio 1987;

2) la campagna nazionale promossa dall’Associazione Luca Coscioni sulla mancata istituzione dei PEBA (anche con lettere a Piero Fassino nella veste di Presidente ANCI e a Sergio Chiamparino nella veste di Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome);

3) il corso/seminario, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull’eliminazione delle barriere architettoniche che l’Associazione Luca Coscioni terrà venerdì 23 gennaio presso la Sala delle Colonne del Municipio di Torino, a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 17:00.

Sono invitate alla conferenza stampa e al corso/seminario tutte le associazioni di volontariato che a Torino si occupano di diritti dei disabili.