Vai al contenuto

Referendum comunali: venerdì Consiglio straordinario. Fino all’ultimo minuto per difendere uno strumento di democrazia diretta

Il Consiglio Comunale di Torino ha deciso di dedicare alla trattazione dei due referendum comunali sul road pricing (pedaggio d’entrata degli autoveicoli in centro per finanziare la seconda linea della metropolitana) e contro il consumo di suolo un’apposita seduta straordinari, venerdì 27 febbraio, alle ore 9:30. In tale occasione sarà discussa anche la mozione sul carcere che vede come primo firmatario il consigliere Michele Curto (SEL).

Gli esponenti del Comitato Promotore Referendum Igor Boni, Giulio Manfredi e Luigi La Vecchia hanno dichiarato:

Accogliamo con favore la fissazione di una seduta consiliare ad hoc dedicata alla trattazione dei referendum. Abbiamo seguito oggi i lavori del Consiglio Comunale e abbiamo verificato che si correva il pericolo di vedere soffocata la discussione sui referendum da troppi altri punti all’ordine del giorno.
Auspichiamo che venerdì tutti i consiglieri possano essere presenti e possano votare a favore dell’indizione dei referendum, abbinandola, come proposto dal consigliere radicale Silvio Viale, con il primo voto utile, per risparmiare i soldi dei cittadini e per garantire un’affluenza dignitosa.

Torino, 23 febbraio 2015