La scomparsa di Paolo Casiraghi. Boni: perdiamo un compagno di lotta, liberale e libertario

Si sono svolti oggi i funerali dell’amico Paolo Casiraghi, da anni iscritto all’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Oggi nella Sala del commiato del Cimitero monumentale di Torino la parola che più mi ha colpito nel ricordare Paolo è ‘rispetto’. Il rispetto che si deve alla coerenza delle idee e all’intransigenza, alla rudezza del dialogo e all’anticonformismo, alla capacità di essere dissacranti. Paolo era un anticlericale, un liberale e un libertario, come me e più di me. Paolo era una persona con la quale da dieci anni c’era un canale sempre aperto per confrontarsi sulle cose di tutti i giorni e sulla politica. Era capace di apparente leggerezza anche nei momenti più difficili come quello della recente scomparsa della moglie, Nicoletta Casiraghi, alla quale era legato indissolubilmente.

Il 9 marzo in Consiglio regionale presso la Sala Viglione alle ore 17 avremmo dovuto incontrarci per commemorare insieme Nicoletta nella presentazione della sua biografia all’interno della collana “Donna&Donne” della Consulta Femminile del Piemonte. Dovremo, a malincuore, assumerci l’onere di ricordare anche Paolo che sarebbe dovuto essere insieme a noi.