L’Associazione radicale Aglietta aderisce a COORDINAMENTO LAICO

LAICITÀ: NASCE A TORINO “COORDINAMENTO LAICO”

Alcune associazioni torinesi hanno dato vita al “Coordinamento Laico”.
Oggi, più che in passato, la città di Torino, la Regione e le Istituzioni che le governano, esprimono un pericoloso deficit di laicità e di consapevolezza della necessità della laicità nell’azione politica e di governo.
Basti come esempio l’ultimo – solo in ordine di tempo – improvvido intervento dell’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, a proposito della dispersione delle ceneri. Inoltre, il suo richiamo ai sacerdoti di andare a pregare nei luoghi dedicati a cerimonie laiche, quali le sale del commiato (“Dovete andare, fare una preghiera, altrimenti diventano luoghi pagani… Una presenza che riporti dentro l’alveo della preghiera e della fede i luoghi e le cerimonie, fuori da una concezione superstiziosa”), è una evidente ingerenza che travalica i confini se non altro del buon gusto, sicuramente della libertà di scelta di ciascuno.
Molti cittadini, e l’associazionismo di tipo laico, hanno dunque sentito la necessità di unirsi per portare nelle Istituzioni i principi di laicità, democrazia e confronto.
Per queste ragioni nasce a Torino un Coordinamento delle associazioni laiche – ognuna delle quali sul territorio, secondo le proprie caratteristiche, porta avanti lotte, azioni e principi ispirati alla laicità – convinte che uniti su alcune specifiche iniziative si possano raggiungere risultati importanti.
Il “Coordinamento Laico” vuole essere una organizzazione di associazioni e di persone impegnate nella difesa e conquista dei diritti e nella promozione dei principi della laicità.

Le Associazioni aderenti al progetto hanno sottoscritto il seguente manifesto costituente:

«Noi cittadini e Associazioni, riuniti nel “Coordinamento Laico”, ci impegniamo a realizzare iniziative volte alla promozione della laicità delle e nelle Istituzioni. In particolare le nostre Associazioni uniranno le proprie forze per monitorare i provvedimenti legislativi e le delibere della Regione Piemonte e del Comune di Torino affinché nessun clericalismo e/o fondamentalismo ideologico prevalga sul rispetto del pluralismo e della libertà di coscienza dei cittadini e non si crei alcuna discriminazione in merito all’orientamento sessuale, religioso o non religioso, politico e sindacale, limitando o negando la libertà di espressione e la possibilità di ciascuno di decidere in merito alla propria vita e alla propria morte.»

La prima uscita pubblica del Coordinamento Laico sarà la partecipazione all’appuntamento del 22 novembre, organizzato dal TorinoPride GLBT, «A scuola insieme! “Gender” vs. Istruzione, Educazione, Differenze».

Torino, 17 novembre 2015

Hanno finora aderito: