Appuntamenti della settimana, novità e aggiornamenti

Care amiche, cari amici,

un breve messaggio per aggiornarvi sulle novità e sugli appuntamenti della settimana. Poi un rapidissimo excursus delle cose fatte in questo mese.

••• Lunedì 23 novembre

Incontro con il viceministro dell’Economia Enrico Morando
per illustrare la legge di stabilità e parlare del rapporto Stato-Regioni

alle ore 18, presso Sala delle Colonne del Comune di Torino
(piazza Palazzo di Città)

con
Giuseppina De Santis, assessore alle attività produttive del Piemonte
Erik Paleni, Liberalcamp
Igor Boni, coordinatore dell’Associazione Aglietta

••• Martedì 24 novembre

per la rassegna cinematografica “Rights on the MOViE”, promossa dal Comitato regionale per i Diritti Umani con la collaborazione dell’AIACE

DIFRET – IL CORAGGIO PER CAMBIARE
di Zeresenay Berhane Mehari, con Meron Getnet, Tizita Hagere, Haregewoin Assefa, Shetaye Abreha, Mekonen Laeake – Drammatico, 99′ – Etiopia, USA 2014

alle ore 20 – Cinema Romano
(Galleria Subalpina 30, Torino)

Presenzieranno il Presidente del Consiglio regionale Mauro Laus e la Componente del Comitato Silvja Manzi

ATTENZIONE: Le proiezioni sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare, si dovranno ritirare gli inviti che saranno in distribuzione a partire da una settimana prima delle singole proiezioni presso:
Segreteria AIACE TORINO
tel. 011.538962 – 011.5067525, in orario 15:30 – 18:30
Ogni persona potrà ritirare un massimo di 2 inviti.

••• Sabato 28 novembre

Cannabis: legalizzare o proibire?

alle ore 18, presso il Centro culturale Lombroso 16
(via Lombroso 16, zona San Salvario, Torino)

l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e la Chiesa Pastafariana Italiana organizzano un dibattito pubblico sulla Cannabis

con
Eleonora Bechis, deputata di Alternativa Libera e membro dell’Intergruppo Parlamentare per la Legalizzazione della Cannabis
Maurizio Marrone, consigliere comunale e consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale
Silvio Viale, consigliere comunale radicale eletto nella lista del Partito Democratico

Modera la giornalista Ornella Darova

Seguirà buffet.

Passiamo alle novità. La principale riguarda la nostra sede: finalmente c’è!
Si trova in Via San Dalmazzo 9/bis/b (una traversa di Via Garibaldi, non distante dalla sede precedente)
Sono in corso i lavori di ristrutturazione ma speriamo in breve tempo di invitarvi all’inaugurazione (è da un po’ che lo diciamo, ma ci stiamo avvicinando all’obiettivo).

Abbiamo poi fissato la data della prossima Assemblea ordinaria della nostra Associazione: si svolgerà a Torino, nei locali della sede nuova, domenica 13 dicembre.
Gli iscritti riceveranno la formale lettera di convocazione (con, per chi non ha ancora avuto modo di ritirarla, la tessera 2015) nei prossimi giorni; lettera che, come nostra abitudine, sarà pubblica e inviterà alla partecipazione anche chi non ha ancora deciso di iscriversi.

Infine, abbiamo dato un contributo decisivo alla nascita del “Coordinamento Laico” di Torino, un gruppo di cittadini e Associazioni che intende impegnarsi per la difesa dei diritti e la promozione dei principi della laicità.
La prossima riunione, naturalmente pubblica, si terrà lunedì 30 novembre, alle ore 20,30, presso la SOMS-Società Operaia di Mutuo Soccorso d’ambo i sessi “Edmondo De Amicis”, in Corso Casale 134 a Torino. Vi invitiamo a partecipare.

Passiamo ora, molto brevemente (vi rimandiamo ai nostri canali di informazione per saperne di più), alle iniziative che ci hanno visti impegnati nelle scorse settimane.

Ieri, sabato 21, abbiamo partecipato alla Trans Freedom March, organizzata dal Coordinamento Torino Pride GLBT in occasione del Transgender Day of Remembrance.

Il fine settimana del 14 e 15 novembre abbiamo partecipato alla mobilitazione nazionale #iostoconMax, organizzata dal comitato Eutanasia Legale, per la calendarizzazione della legge sull’Eutanasia (la proposta di legge di iniziativa popolare su cui raccogliemmo migliaia di firme nell’estate del 2013).
Abbiamo anche colto l’occasione per sollecitare, nuovamente, il nostro Consiglio regionale a discutere e approvare una legge sul Testamento Biologico (con gli amici dell’UAAR abbiamo già da un po’ di tempo depositato una Petizione regionale)
Grazie all’impegno nostro, di Possibile Torino, del circolo UAAR, dell’Associazione Luca Coscioni, ma soprattutto grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla mobilitazione dedicandovi qualche ora del proprio tempo, siamo riusciti a raccogliere oltre 450 firme!

Sulla strage di Parigi, abbiamo fatto un comunicato stampa ribadendo la necessità di arrivare agli Stati Uniti d’Europa quale antidoto a estremisti, fondamentalisti e terroristi.

Sulla trasparenza, grazie all’impegno di Giulio Manfredi, non abbiamo abbassato la guardia e continuiamo a sollecitare un impegno maggiore della Regione a tutela dei cittadini piemontesi.

Droga. Abbiamo chiesto al governo Renzi, affinché si apra un confronto pubblico sulle politiche antidroga, di convocare la sesta conferenza nazionale sulla droga, prevista per legge, che si sarebbe già dovuta tenere nel 2012 ma che già tre governi si sono dimenticati, appunto, di convocare.

Abbiamo partecipato, sabato 10 ottobre, alla Marcia Internazionale per la Libertà delle Minoranze e dei Popoli Oppressi, nelle stesse vie dove, solo poco più di un mese dopo, si sono svolti i tragici eventi di Parigi.

Sul Carcere, in particolare sul minorile Ferrante Aporti, continuiamo il nostro impegno. Dopo la recente ispezione del Ministero speriamo di avere presto notizie positive da dare.

Tutto ciò, molto in sintesi. Ma per avere maggiori informazioni, o per dare suggerimenti, contributi o, meglio, offrire una collaborazione più diretta e concreta, seguiteci sui nostri canali di informazione:

* la pagina Facebook (consultabile anche da chi non è su Facebook) -> facebook.com/associazioneradicaleaglietta
* il gruppo Facebook (accessibile solo per gli utenti Facebook) -> facebook.com/groups/associazioneaglietta/
* la mailing-list dei radicali in Piemonte (è un gruppo pubblico, chiunque può partecipare) -> it.groups.yahoo.com/neo/groups/radicali-piemonte/info

Per iscriversi (quota minima 25 euro) o contribuire all’Associazione si possono utilizzare le seguenti modalità:

-> online con carta di credito, prepagata o con PayPal -> www.associazioneaglietta.it/associarsi/
-> con bonifico bancario -> IBAN: IT 55 T 07601 01000 000051394104
-> con bollettino postale -> conto corrente postale numero 51394104

intestati ad Associazione radicale Adelaide Aglietta (ricordando di indicare nella causale anche i propri dati).

Grazie e a presto!

Igor Boni, Marco del Ciello, Silvja Manzi