Vai al contenuto

14 e 15 gennaio: due giorni di iniziative su diritti umani e diritti civili

Cara amica, Caro amico,
il modo migliore che abbiamo per cominciare il 2016 e per augurarci buon anno è proseguire e intensificare le nostre azioni militanti per i diritti umani e civili, in Piemonte, in Italia e nel mondo.
Con questo spirito combattivo ti invitiamo a tre appuntamenti che si svolgeranno tra il 14 e il 15 gennaio prossimi.
Il 14 gennaio Il “Festival Internazionale della Letteratura di Berlino” ha lanciato una manifestazione globale a sostegno di Ashraf Fayadh, un poeta e artista che l’Arabia Saudita ha recentemente messo nel braccio della morte per i contenuti sovversivi delle sue opere
(http://www.internazionale.it/notizie/2015/11/20/ashraf-fayadh-poeta-condanna-morte).  Noi dell’Associazione Aglietta, con l’Uaar, aderiamo all’iniziativa organizzando un evento in Piazza San Carlo (fronte Banca San Paolo) dalle 17:30 alle 19:30 con letture pubbliche delle sue poesie, intervallate da interventi politici (http://arablit.org/2015/12/16/ashraf-fayadh-appeal/). Sarà anche l’occasione per manifestare lo sdegno per le 47 esecuzioni capitali avvenute in Arabia Saudita che hanno inasprito gravemente la crisi tra il mondo sciita e quello sunnita.
Sempre il 14 alle ore 20:30 terremo la prima riunione nella nuova sede di via San Dalmazzo 9/bis/b a Torino. Faremo il punto sulla situazione politica, organizzeremo le prossime iniziative e cercheremo insieme di incrementare la nostra capacità di autofinanziare le attività, a partire dal recupero del denaro per pagare i lavori di ristrutturazione appena conclusi. L’autofinanziamento, lo ripetiamo fino alla noia, è l’unico modo che conosciamo per fare politica; lo rivendichiamo con orgoglio come elemento di diversità dagli altri.
Il 15 alle ore 11:30, nella nuova sede di via San Dalmazzo 9/bis/b, terremo la prima conferenza stampa della nuova gestione. La faremo con Silvio Viale, consigliere comunale radicale eletto nel PD, per lanciare la campagna d’inverno sui diritti civili in Piemonte e in Italia.
·     Presenteremo la nuova petizione popolare che abbiamo predisposto per chiedere alla Regione Piemonte maglie più larghe per accedere liberamente alla pillola abortiva RU486.
·     Faremo il punto sulle nostre iniziative sul testamento biologico in regione e sulla legalizzazione dell’eutanasia in Italia, dopo la bella e drammatica vicenda della nostra compagna radicale Dominique Velati che ha scelto di morire in Svizzera con il suicidio assistito, rendendo pubblica la sua lotta per chiedere anche in Italia la legalizzazione dell’eutanasia.
 http//www.serviziopubblico.it/2015/12/domani-vado-a-morire-in-svizzera/
·     Parleremo anche dell’incredibile e colpevole ritardo con cui il nostro Paese affronta la questione delle unioni tra persone dello stesso sesso e delle adozioni e chiederemo, di nuovo , che venga concretamente attivata in Piemonte la coltivazione della cannabis ad uso terapeutico per rispondere sempre di più e sempre meglio ai malati che hanno necessità di questa tipologia di farmaci.
Mai come in questo momento c’è bisogno dei Radicali per dare una spinta in avanti sui diritti civili. Nessuno come noi in questi anni ha tenuto alta la bandiera dei diritti e delle responsabilità personali.
Crediamo valga la pena darci una mano e sostenerci per quanto fatto (https://www.facebook.com/associazioneradicaleaglietta/) e per i progetti futuri; la tua iscrizione e il tuo contributo sono fondamentali per dare speranza di successo a queste iniziative di libertà.
Ancora buon anno!
Igor BoniLaura BottiSilvja Manzi

ps: per iscriversi e contribuire: https://www.associazioneaglietta.it/associarsi/