Vai al contenuto

EutanaSiaLegale!

Cara amica, caro amico,

come sai, nell’estate del 2013 abbiamo raccolto le firme sulla proposta di legge per l’eutanasia legale, poi depositata in Parlamento nel settembre 2013.
In questi anni abbiamo – con iniziative, manifestazioni, video, appelli, disobbedienze civili – continuato a sollecitare il Parlamento affinché calendarizzasse i progetti di legge sul fine vita.
Oggi, finalmente, quel dibattito che auspicavamo è partito. In Commissione Affari sociali della Camera è iniziata, il 4 febbraio, la discussione sulle disposizioni anticipate di trattamento, il testamento biologico; mentre, sempre la Commissione Affari sociali insieme alla Commissione Giustizia, il 3 marzo hanno iniziato a discutere le proposte che riguardano l’eutanasia.
È, senza dubbio alcuno, un momento storico per il nostro Paese e il nostro Parlamento che comincia un dibattito certamente tardivo.
Tutto questo grazie, sopratutto, alla determinazione, alla tenacia, al coraggio e alla sofferenza di tante e tanti, alcuni divenuti simboli di questa lotta: Max Fanelli e Dominique Velati, per citarne solo due; che hanno costretto una classe politica ignava ad assumersi la responsabilità di rompere finalmente un tabù.
Qui a Torino – la città che sul progetto di legge di iniziativa popolare sulla legalizzazione dell’eutanasia ha raccolto il più alto numero di firme e che, sempre grazie a un’iniziativa popolare da noi promossa, ha già dal 2011 il registro comunale dei testamenti biologici – vogliamo rilanciare questo dibattito e questa lotta di libertà e dignità con una serie di appuntamenti ai quali vogliamo invitarti. Perché EutanaSiaLegale! Liberi di scegliere #LiberiFinoAllaFine!
• giovedì 24 marzo – ore 20,30
CasArcobaleno (Via Lanino, 3 – Torino)
I compagni di Max
letture, musiche e interventi
con
Federico DolcePossibile
Verrà proiettato il video «Un occhio sul mondo» di Luca Pagliari
letture di Graziella Miraudo dal Diario di Max
musiche di Garden Dwarf’s Killers
(evento a cura di UAAR-Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)
• venerdì 1 aprile – ore 17,30
Sala delle Colonne – Palazzo Civico (Piazza Palazzo di Città – Torino)
A che punto siamo
tavola rotonda
con
Emilio CoveriExit-Italia
Igor Boni, Associazione radicale Adelaide Aglietta
Guerrino MacoriPartito Socialista Italiano
Flaviana Rizzi, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
Silvio Viale, consigliere comunale 
Verrà proiettato un video sul suicidio assistito trasmesso dalla televisione svizzera
(evento a cura di Associazione radicale Adelaide Aglietta)
 
Ti aspettiamo!
Igor BoniLaura BottiSilvja Manzi, coordinatori Associazione radicale Adelaide Aglietta
Daniele Degiorgis coordinatore circolo UAAR di Torino
 
Federico DolceComitato Organizzativo Nazionale Possibile
Guerrino Macori, segretario PSI Torino – Federazione Metropolitana, e Camillo Bosco, segretario regionale Federazione Giovani Socialisti