Fondazione Libro/Radicali: ora sito è OK. Viale chiede “check up trasparenza” su tutte controllate Comune Torino.

Venerdì 26 febbraio Giulio Manfredi (Radicali Italiani) ha effettuato una richiesta di “accesso civico” richiedendo la pubblicazione sul sito della Fondazione del Libro dei dati patrimoniali del Dr. Piero Gastaldo, membro del Cda della Fondazione. Gastaldo era stato nominato dalla Città di Torino come suo rappresentante nel CdA il 29 settembre 2015. I suoi dati patrimoniali avrebbero dovuto comparire sul sito entro il 29 dicembre 2015, ai sensi dell’art. 14 del D. lgs. 33/2013 (testo unico delle disposizioni sulla trasparenza).

Lunedì 29 febbraio, il responsabile della trasparenza della Fondazione del Libro, Dr. Nicola Gallino, nominato solamente ad inizio 2016, ha comunicato a Manfredi che i dati richiesti sono ora presenti al link http://www.fondazionelibro.it/people.php. Tutti gli altri membri del CdA avevano già adempiuto alle prescrizioni di legge.

Agli inizi di febbraio Silvio Viale (Vice-presidente gruppo consiliare PD) aveva presentato un’interpellanza per richiedere che l’amministrazione comunale intervenisse sia per l’attuazione piena della legge sulla trasparenza rispetto alla Fondazione del Libro sia per attuare un’approfondita verifica dei siti web della società partecipate dalla Città di Torino al fine di appurare se esse hanno attuato in modo corretto e completo le disposizioni del D. lgs. n. 33/2013.

L’Assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, aveva tempestivamente risposto alla parte dell’interpellanza relativa alla Fondazione del Libro.

Con una nuova interpellanza presentata venerdì scorso, Viale torna alla carica per richiedere al Sindaco Fassino di effettuare la verifica sugli altri enti controllati dalla Città di Torino.