Vai al contenuto

Salone del Libro: Albania sia ospite d’onore 2017

RADICALI/SALONE DEL LIBRO: PROPONIAMO L’ALBANIA COME OSPITE D’ONORE PER IL 2017

Nell’ottobre del 2015, durante la nostra campagna contro l’Arabia Saudita come ospite d’onore al Salone del Libro (campagna che portò all’esclusione di uno dei regimi più violenti del pianeta), proponemmo l’Albania come possibile alternativa. In occasione della giornata finale del Salone 2016, lo ribadiamo e proponiamo ufficialmente l’Albania come ospite d’onore per la rassegna 2017.

Dichiarazione di Igor Boni e Silvja Manzi, Coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta:

Esiste, a meno di 100 km dall’Italia, uno Stato a prevalenza musulmana ma assolutamente laico. Uno Stato che dopo mezzo secolo di una delle dittature più feroci della storia recente ha alzato la testa conquistando, a una velocità senza pari, diritti, democrazia e libertà. Uno Stato con una storia di letteratura e poesia che si perde nella notte dei tempi e che ha nella sua anima la forza di chi ha visto da vicino cosa vuol dire la repressione e l’indifferenza del mondo. Uno Stato europeista guidato da uno dei leader più illuminati del momento, Edi Rama, e che, tra l’altro, ha conquistato una crescita economica che noi sogniamo. È l’Albania, un esempio virtuoso da valorizzare e far conoscere.

Senza nulla togliere alle altre proposte che emergeranno, crediamo che l’invito come ospite d’onore per il 2017 sia un’occasione per mostrare che esiste una speranza, che la cultura è sinonimo di libertà e di democrazia, che la letteratura libera è sinonimo di pluralismo e rispetto, che i libri (da leggere o da scrivere) sono il modo migliore per lasciare traccia delle nostre diversità e condividerle, e che nessuno può violare il diritto alla vita e alla libertà d’espressione.