Grattacielo Regione/Manfredi: su dati non pubblicati, Dr. Cantone, nulla da dichiarare?

Giulio Manfredi (Radicali Italiani):

I dipendenti regionali continuano a non essere informati sullo stato di avanzamento dei lavori del grattacielo dove dovranno andare a lavorare, non si sa ancora quando.

Sul sito della Regione, nell’apposito banner dedicato alla Sede Unica, l’ultima notizia inserita è che i lavori inizieranno a marzo per finire a dicembre (sic). Invece, la stampa informa che la previsione più ottimistica è quella di effettuare il trasferimento dei dipendenti nella primavera/estate del 2017.

I cittadini piemontesi continuano a non poter conoscere gli importi degli incentivi assegnati al personale regionale impegnato nell’opera, nonostante l’art. 18 del D. lgs. 33/2013 sia chiarissimo: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.”.

Il 1° dicembre 2015 ho presentato un “accesso civico” al responsabile della trasparenza della Regione Piemonte, chiedendo la pubblicazione online degli incentivi; dopo di me, ha presentato un analogo “accesso civico” il sindacato CSA. Tali “accessi civici” non compaiono sulla pagina web di “amministrazione trasparente” dedicata all’accesso civico.

Sia il responsabile trasparenza sia il capo di gabinetto della Giunta Regionale hanno congelato la mia richiesta, chiedendo un parere in merito all’Autorità nazionale Anticorruzione, a cui ho inviato io stesso ben due segnalazioni sul mancato rispetto della legge sulla trasparenza (segnalazioni n. 2145 del 1/12/2015 e n. 2463 del 2/03/2016). Anche il difensore civico regionale ha inviato una nota all’Anac sulla questione il 10 marzo 2016.

Dottor Cantone, nulla da dichiarare?