Conferenza stampa per una legge elettorale piemontese uninominale e maggioritaria

NUOVA LEGGE ELETTORALE PER LA REGIONE PIEMONTE: SINDACI, CONSIGLIERI COMUNALI, ESPONENTI DELLA POLITICA PIEMONTESE E SEMPLICI CITTADINI CHIEDONO I COLLEGI UNINOMINALI

Si  svolgerà a Torino il prossimo 25 luglio alle ore 11 presso la Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte in via Alfieri 15 una conferenza stampa per chiedere una riforma elettorale regionale in senso uninominale e maggioritario, suddividendo il territorio piemontese in collegi uninominali.

La proposta, già presentata da UNCEM nella scorsa legislatura e riproposta in quella attuale da 5 Comuni piemontesi (Canosio, Ostana, Pomaretto, Druogno, Alpette), come previsto dallo Statuto regionale, è stata verificata e regolarmente inserita tra le proposte di legge al vaglio di questa legislatura. La riforma è sostenuta da uno schieramento trasversale, che vede insieme Sindaci, Consiglieri comunali, esponenti politici e semplici cittadini, che denunciano l’attuale legge iniqua, la quale non assicura la rappresentanza ai territori, alimenta gli scontri tra correnti e clan all’interno dei partiti con le preferenze e rischia di compromettere la governabilità.

A sostegno di una riforma elettorale che abolisca le preferenze, il proporzionale e il listino, introducendo un sistema elettorale uninominale-maggioritario di collegio è stata presentata a inizio 2015 una petizione popolare promossa dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta, sottoscritta da numerosi esponenti di vari schieramenti politici e assegnata alla commissione consigliare competente, che tuttavia ad oggi non ha avuto alcun riscontro nelle aule del Palazzo.