Vai al contenuto

Grattacielo Regione ovvero Palazzo di vetro … rotto. Regione incarica esperto esterno per accertare vizi vetrate.

Manfredi (radicali): Il provvedimento è online. Quando saranno pubblicati incentivi assegnati in questi anni al personale regionale impegnato nell’opera?

Giulio Manfredi (Radicali Italiani):

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte di oggi (n. 35 del 1/09/2016) è stata pubblicata la D. D. 17 giugno 2016, n. 79 (vedi link in calce), con la quale l’amministrazione regionale ha incaricato l’Ing. Marco Bagetto, libero professionista, per la “Definizione delle cause dei vizi, nonché le responsabilità e le possibili soluzioni del problema con riferimento ai vizi esterni affliggenti le facciate del Palazzo Uffici della Regione Piemonte” (sic). L’onorario dell’Ing. Bagetto sarà di 39.000 euro (100 euro all’ora) a cui vanno sommati gli oneri previdenziali e fiscali per un totale di 49.483,20 euro.

Potrei limitarmi a denunciare l’ennesima spesa che ricadrà sulle spalle dei contribuenti e l’ennesimo slittamento dei tempi, ma invece voglio sottolineare il bicchiere mezzo pieno: la determinazione pubblicata ripercorre tutti i passaggi della storia infinita del grattacielo, così da permettere a tutti di avere informazioni sulla vertenza in corso da amministrazione regionale e ditte appaltatrici.

Spero che a breve siano pubblicati integralmente anche i provvedimenti (D.D. n. 1001/DB0700 del 28/11/2012 – D.D. n. 70/SB0100 del 8/11/2013 – D.D. n. 161/SB0100 del 25/11/2014) con i quali sono stati assegnati incentivi al personale regionale impegnato nell’opera. La trasparenza deve essere a 360 gradi e riguardare non solamente i professionisti esterni ma tutti coloro che hanno in questi anni percepito compensi, di qualunque natura e importo, legati alla costruzione del grattacielo.

Il mio “accesso civico”, presentato il 1° dicembre 2015, è ancora bloccato in attesa di un parere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che ritengo non necessario, poiché l’art. 18 del D. lgs. 33/2013 è chiaro: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per   ogni incarico”.  Mi auguro che il segretario generale della Regione Piemonte, Dr. Michele Petrelli, disponga la pubblicazione integrale (con tabelle analitiche) dei provvedimenti citati sia sul Bollettino Ufficiale, sia sul sito della Regione Piemonte, in “Amministrazione trasparente” e nel banner ad hoc dedicato alla Sede Unica.

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/corrente/siste/00000192.htm