Zooprofilattico/Manfredi: il “caso Caramelli”, la decadenza più breve nella storia della Regione Piemonte: 5 giorni, dal 21 al 26 ottobre.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte di giovedì 27 ottobre sono riportati due Decreti del Presidente della Giunta Regionale (D.P.G.R.) inerenti lo status lavorativo della Dott.ssa Maria Caramelli, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Con il primo (D.P.G.R. 21 ottobre 2016, n. 83), il Vice Presidente Aldo Reschigna, sulla base di un lavoro degli uffici regionali durato dieci mesi, decreta la decadenza della Dott. ssa Caramelli dal suo incarico per non avere sanato le situazioni di incompatibilità (Consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Torino e della Società Iniziative Autostradali-SIAS).

Il giorno 24 ottobre la Dott. ssa Caramelli ha comunicato all’Assessore regionale alla Sanità di avere rassegnato le dimissioni dagli incarichi di Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino (in data 3 giugno u. s.) e della Società iniziative autostradali e Servizi (in data 21 ottobre u.s.).

Con D.P.G. R. 26 ottobre 2016, n. 85, il presidente Sergio Chiamparino ha revocato con decorrenza immeditata il decreto di decadenza della Dott. ssa Caramelli dall’incarico di direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Giulio Manfredi (Radicali Italiani):

Ce la potremmo cavare con il solito “tutto è bene quello che finisce bene”. Ma se la Dott.ssa Caramelli avesse ottemperato subito a quanto richiesto prima dalla legge e poi dagli uffici regionali, ci saremmo risparmiati la pubblicazione di due provvedimenti nel giro di cinque giorni e la pubblicazione di un Supplemento Ordinario ad hoc al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Link ai due provvedimenti citati: