Vai al contenuto

AgliettaNews. Prepariamoci al Congresso.

Cara amica, caro amico,

 
abbiamo molte novità da condividere, ti chiediamo in anticipo un po’ di pazienza per la lunghezza del messaggio.
 
• Congresso Aglietta
Fissata la data della nostra prossima Assemblea annuale che si svolgerà domenica 18 dicembre. Seguiranno dettagli, intanto segna in agenda l’appuntamento e fai di tutto per esserci.
 
• Autofinanziamento … creativo
Sempre domenica 18 dicembre ci sarà l’estrazione della LotteriAglietta! Nei prossimi giorni invieremo informazioni sulle modalità di partecipazione e, soprattutto, sui premi.
 
• Diritti Umani/Siria
Come già sai abbiamo promosso una petizione (che si può ancora firmare cliccando qui) per un’amministrazione controllata e provvisoria della Siria da parte delle Nazioni Unite; l’appello ha superato in poco tempo le 3mila firme e, soprattutto, grazie all’onorevole Pierpaolo Vargiu è approdato alla Camera dei Deputati sotto forma di Mozione, votata e approvata in questa forma. Un successo che ci inorgoglisce e ci dà forza per andare avanti. 
 
• ReferendumAct 
La proposta di Radicali Italiani è l’unica credibile per rendere sensata la modifica degli strumenti di partecipazione popolare previsti dal referendum costituzionale. Chi raccoglie le firme correttamente sa che aumentare il numero di firme per referendum e proposte di legge, senza sburocratizzare le procedure di raccolta, significa di fatto impedire ai cittadini di esercitare i loro diritti di democrazia diretta. 
 
• Radicali Italiani
Si è recentemente svolto il congresso annuale di Radicali Italiani al quale abbiamo partecipato, qui tutte le novità
 
• Giustizia/Amnistia 
Si è svolta a Roma la Marcia per l’Amnistia dedicata a Marco Pannella e Papa Francesco, nel giorno del “Giubileo dei Carcerati”, organizzata dal Partito Radicale e alla quale abbiamo aderito. Qui un bella “piccola posta” di Adriano Sofri
 
 
••• Cosa faremo. I prossimi appuntamenti, non necessariamente organizzati da noi ma ai quali ti invitiamo a partecipare
 
Stiamo preparando un appuntamento per il pomeriggio del 10 dicembre, ti faremo avere i dettagli a breve.
Intanto, nel risultato controverso delle elezioni americane, c’è una notizia positiva, ecco il commento sui referendum americani di legalizzazione della marijuana di Marco Perduca, Riccardo Magi e Marco Cappato.
 
• Diritti Civili
venerdì 11 novembre alle ore 21 a Torino
Evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, a cui ha tra gli altri collaborato l’Associazione radicale Certi Diritti 
Centro per il Volontariato di Torino – via Giolitti 21
 
e, poi, dal 18 novembre al 20 novembre
Importante congresso che si celebra a Torino, la città dove 45 anni fa hanno avuto inizio le attività del Fuori!, il primo movimento di liberazione sessuale italiano, che nel novembre 1974, al suo IV Congresso, concluse un patto federativo con il Partito Radicale.
Sala delle Colonne – Palazzo di Città – Piazza Palazzo della Città 1 – Torino
infine, sabato 19 novembre, alle ore 16,30
partenza da Piazza Vittorio Veneto
 
• Giustizia (in)giusta
mercoledì 16 novembre, alle ore 18
Presentazione del libro di Enzo Tortora «Lettere a Francesca» (Pacini editore) con Francesca Scopelliti
Sala Viglione – Palazzo Lascaris – Consiglio regionale del Piemonte – Via Alfieri 15
• Radicali 
venerdì 18 novembre – alla sera
incontro informale con il neo tesoriere di Radicali Italiani, Michele Capano
se vuoi partecipare inviaci un messaggio (dobbiamo prenotare una saletta presso un locale e ci occorre il numero dei partecipanti).
 
• Fine Vita
Nel ricordare Umberto Veronesi ti invitiamo
martedì 6 dicembre, alle ore 17, all’incontro 
Liberi di morire
partecipano, tra gli altri, Monica Olioso, vedova di Max Fanelli
Gabriele Molinari, consigliere regionale PD
organizzato con UAAR
Sala delle Colonne – Palazzo di Città – Piazza Palazzo della Città 1 – Torino
 
• PEBA Piano eliminazione barriere architettoniche
A breve comunicheremo una prossima iniziativa sulle Barriere Architettoniche con l’Associazione Luca CoscioniMarco Cappato e Alessandro Frezzato.
 
• Referendum Costituzionale
Stiamo valutando l’ipotesi di organizzare un dibattito aperto SI/NO, facci sapere se ti interessa.
 
 
••• Cosa abbiamo fatto
 
• Piemonte. Caso Marrone finalmente concluso. 
Ma chi perde è la legalità, la trasparenza, i cittadini. Del resto chi avrebbe potuto evitare lo scempio del diritto – il M5S presiede proprio la Giunta delle elezioni – non l’ha fatto: buffoni a 5Stelle!
Nel 2014, rivendicando la presidenza della Giunta per le elezioni del Consiglio regionale, poi ottenuta, il M5S dichiarava: «Dare a noi la presidenza sarebbe garanzia di trasparenza e rigore contro ogni tentativo di accordo o accordino»;
nel 2016, dopo aver fatto per due anni il pesce in barile, lo stesso M5S dichiara: «Scopriamo a metà legislatura che un componente del Consiglio regionale non è stato eletto legittimamente, un giudizio confermato in primo e secondo grado. Ancora una volta il PD dimostra la propria inclinazione pilatesca a non intervenire in questioni che riguardano in prima persona esponenti politici, una logica da prima repubblica che non possiamo tollerare».
Risulta dunque evidente che la “logica da prima repubblica”, se di questo si tratta, è stata sposata in pieno e rapidamente anche dal Movimento che urla Onestà ma non sa cos’è la Legalità.
Noi radicali in questi due anni non abbiamo mai smesso di porre la questione in ogni sede, in particolare continuando a sollecitare proprio il pentastellato presidente della “Giunta delle elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità” che oggi finge di cadere dalle nuvole ma avrebbe dovuto (e potuto) sin da subito esercitare le proprie prerogative.
• Legge elettorale regionale
Abbiamo di nuovo chiesto di essere auditi in Consiglio regionale per la riforma elettorale uninominale e maggioritaria in Piemonte
 
• Carcere
Abbiamo segnalato il problema del carcere di Ivrea dove la tensione è sopra il livello di guardia.
 
• Legalizziamo!
Venerdì 11 novembre verranno consegnate in Parlamento le firme raccolte sul progetto di legge di iniziativa popolare di legalizzazione della Cannabis.
Le firme raccolte da noi, o con il nostro contributo, sono state 2301!
e, tra queste, ci sono quelle di Chiara AppendinoSergio Chiamparino e Mauro Laus, e della maggioranza del consiglio comunale di Torino.
• Europa
Silvja Manzi ha partecipato, nelle vesti di coordinatrice ALDE Party IM per il Piemonte, all’incontro L’Europa che ci piaceorganizzato da Gioventù Federalista Europea
 
• Diritti Civili
Silvio Viale ha partecipato all’incontro Disobbedienza Civile organizzato da Students For Liberty Italia.
• Diritti Umani/Laos
Abbiamo ricordato il 15° anniversario della manifestazione nonviolenta radicale in Laos, ripubblicando il reportage di Silvja Manzi.
• Fine Vita
Con la Chiesa Pastafariana e l’Associazione Coscioni abbiamo ospitato Mina Welby a Torino per parlare di Eutanasia e Testamento Biologico. 
 
•••• Prossime riunioni Agliettaogni secondo e quarto martedì del meseraggiungici!
dalle 20,30 alle 22,30 ci incontriamo nella nostra sede di via san Dalmazzo 9/bis/b a Torino per discutere delle iniziative in corso, progettarne di nuove, confrontarci … insomma, fare politica, politica autofinanziata, politica radicale!
Seguici sulla pagina Facebook; sul gruppo Facebook; su Twittersu YouTube. E, se non l’hai ancora fatto, iscriviti!
Grazie e a presto!
 
 
Igor BoniLaura BottiSilvja Manzi
coordinatori