Immigrazione. Contro il razzismo Radicali in piazza domani a Torino

Giornata Internazionale contro il Razzismo: i Radicali partecipano alla manifestazione in piazza Castello e chiedono l’immediata abolizione della “Bossi-Fini”

Martedì 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. I militanti dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla rete “Torino Mano nella Mano contro il razzismo e le discriminazioni”, che raccoglie le principali associazioni che si occupano di immigrazione e diritti a Torino. I manifestanti si ritroveranno domani martedì 21 marzo alle ore 17:00 in piazza Castello, all’angolo con via Garibaldi, per un flash mob in ricordo dei migranti morti nel viaggio verso l’Europa. Seguirà un’esibizione musicale e gli interventi di esponenti delle associazioni e rappresentanti delle istituzioni.

Dichiarazione di Igor Boni, Laura Botti e Silvja Manzi, coordinatori dell’Associazione Aglietta:

«Sabato scorso Emma Bonino, intervenendo a una manifestazione del Partito Democratico proprio qui a Torino, ha riconfermato l’impegno dei radicali nella difesa dei diritti umani delle persone che, per cercare lavoro o asilo, lasciano il loro paese d’origine e si stabiliscono in Italia e in Europa. Noi siamo convinti che sia necessario prevedere percorsi legali per l’ingresso nel nostro paese, accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni, ma anche costruire condizioni di convivenza pacifica e civile attraverso l’integrazione degli immigrati. Serve una legislazione organica per i rifugiati, dobbiamo ripensare le regole per la cittadinanza, in particolare per le seconde generazioni, ma soprattutto vanno aboliti la legge Bossi-Fini e il reato di immigrazione clandestina. Su questo Radicali italiani sta predisponendo una legge di iniziativa popolare sulla quale a breve si inizieranno a raccogliere le firme.

E per tutto ciò domani, martedì, saremo ancora una volta in piazza, insieme a tante altre associazioni, e auspichiamo un’ampia partecipazione. Le discriminazioni razziali non sono compatibili con i principi della nostra Costituzione e con le regole di una società democratica. Le pur ragionevoli preoccupazioni dei cittadini per la sicurezza, le difficoltà reali del confronto tra diverse culture, non possono comunque giustificare violazioni dei diritti fondamentali. Apprezziamo inoltre che gli organizzatori di questa manifestazione abbiano voluto inserire esplicitamente tra le discriminazioni razziali anche l’antisemitismo, una piaga antica da cui purtroppo non siamo ancora liberi».
Info sulla campagna di Radicali italiani sull’immigrazione: www.radicali.it/campagne/immigrazione/
Nella foto, un’immagine del flash mob di sabato 18 marzo per pubblicizzare la manifestazione di martedì 21 marzo. https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.1864364603852171&type=1