Città metropolitana di Torino approva mozione su testamento biologico

RADICALI: CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO APPROVA MOZIONE SU TESTAMENTO BIOLOGICO DOPO PRESENTAZIONE DI PETIZIONE E DELIBERA POPOLARE
Il Consiglio della città metropolitana di Torino ha approvato una mozione a prima firma Carlotta Trevisan (Consigliera delegata Diritti Sociali e Parità – 5stelle), a sostegno del testamento biologico.
Radicali Italiani e L’Associazione radicale Adelaide Aglietta avevano presentato il mese scorso una petizione popolare e una delibera di iniziativa popolare (a norma dello Statuto dell’Ente) per chiedere che la Città metropolitana si dotasse del registro dei testamenti biologici, come la Città di Torino.
Dichiarazione di Silvja Manzi, Laura Botti e Igor Boni (Coordinatori Associazione radicale Adelaide Aglietta):
Il ritardo nell’affrontare le questioni relative al fine vita nel nostro Paese è inaccettabile. L’apertura del registro dei testamenti biologici da parte della Città metropolitana avrebbe consentito a tutti i residenti nei 315 comuni compresi nell’area di competenza di avere lo stesso diritto oggi riservato ai cittadini di Torino e di pochi altri comuni virtuosi che hanno approvato un registro comunale. La mozione approvata oggi è comunque un passo avanti molto rilevante nella direzione giusta, per spingere il Parlamento a legiferare in fretta, dando finalmente libertà di scelta a ciascun cittadino italiano e anche per spronare altri comuni ad approvare l’apertura di un registro dei testamenti biologici. Su questi argomenti la politica dimostra un ritardo siderale rispetto alla consapevolezza che è diffusa nella popolazione; occorre rapidamente recuperare il tempo perduto“.