Vai al contenuto

Grande successo per Europe First! Ora gli Stati Uniti d’Europa!

Si è svolto lo scorso sabato, all’Hotel NH di Piazza Carlina a Torino, l’evento Europe First! L’Unione fa la forza. Un pomeriggio intenso e che possiamo definire «di successo», basato sul format utilizzato in occasione di Forza Europa a Milano: quattro ore durante le quali si sono susseguiti quasi trenta ospiti, di fronte a un folto pubblico che, riempiendo la sala, ha raggiunto più di centocinquanta presenze.
 
Sono intervenute anche personalità di rilievo, come il Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova, il Segretario di Radicali Italiani Riccardo Magi, l’eurodeputato Brando Benifei (con un videomessaggio), la professoressa Elsa Fornero, il deputato Davide Mattiello, l’ex Sindaco di Torino Valentino Castellani, il console dell’Ucraina Yevhen Shkvyra (che ha portato un saluto), i radicali storici Gianfranco Spadaccia e Olivier Dupuis, e moltissimi altri.
 
I relatori hanno proposto contributi ricchi nel contenuto, lasciando poco margine alla retorica e spaziando tra numerosi ambiti: questioni economico-finanziarie, geopolitica, sicurezza, immigrazione, assetto istituzionale dell’Unione, riflessi delle politiche comunitarie a livello locale, la Brexit, le imminenti elezioni in Francia, oltre a numerosi riferimenti al conflitto in corso in Ucraina.
 
Filo conduttore della giornata è stata l’idea alla base del progetto di Radicali Italiani: Europe First, con l’intento principale di smascherare le falsità riguardanti l’Europa che vengono ogni giorno sistematicamente diffuse su alcuni media, e di far emergere le numerose modalità con cui l’Europa entra quotidianamente nelle nostre vite. 
 
L’Unione europea è un progetto senza dubbio incompleto, frutto di numerosi compromessi che sono stati necessari per permettere a tutti i suoi membri di proseguire nel percorso unitario e per allargarne i confini; tuttavia, dalla giornata di sabato è emerso chiaramente come l’Unione Europea sia sempre più necessaria per avere un’economia davvero competitiva, per pesare nelle complesse vicende internazionali che pongono sfide inedite, per progredire nella tutela dei diritti e delle libertà, per permettere lo sviluppo a livello locale laddove gli Stati nazionali falliscono, per affrontare le nuove minacce rivolte alla democrazia e allo stato di diritto. 
 
È giunto il momento, quindi, di andare verso il completamento di questo progetto per arrivare a costruire gli Stati Uniti d’Europa!
 
L’iniziativa, totalmente autofinanziata, ha comportato un sforzo importante dal punto di vista delle risorse economiche, per questo ti chiediamo di contribuire con la tua iscrizione: www.associazioneaglietta.it/associarsi/
 
Puoi trovare qui la registrazione audiovideo integrale dell’evento, grazie a Radio Radicale: www.radioradicale.it/scheda/505276/europe-first-lunione-fa-la-forza
 
Qui alcune immagini della giornata:
 
Per questo, e per molto altro, ci incontriamo questa sera (come ogni secondo e quarto martedì del mese) dalle 20.30 presso la nostra sede in via san Dalmazzo 9 bis b a Torino.