Vai al contenuto

#MacronPrésident. Manifestazione a Torino sabato 29 aprile

Per Macron Presidente. Manifestazione a Torino sabato 29 aprile
 
In occasione del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, che si svolgerà nella giornata di domenica 7 maggio, il comitato En Marche! Turin, Radicali italiani, Associazione radicale Adelaide Aglietta e ALDE Party IM, organizzano un presidio a sostegno del candidato europeista e liberale Emmanuel Macron
 
sabato 29 aprile, a Torino, 
in piazza Castello / via Garibaldi, dalle ore 15 
 
Gli elettori francesi all’estero, al primo turno, hanno premiato il candidato Macron con il 40% dei voti (in Italia il 41,93%, a Torino – dove i francesi iscritti nelle liste elettorali sono circa 4000 – oltre il 42%).
 
 
Dichiarazione di Igor Boni e Silvja Manzi, direzione nazionale Radicali italiani, e Laura Botti, coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta:
 
Alla chiusura delle urne francesi, domenica scorsa, abbiamo assistito in Italia a un fenomeno curioso: sono diventati tutti “macronisti”. Peccato che, tra questi, nessuno sia disposto non tanto ad applicare quanto nemmeno a rivendicare il programma politico di Emmanuel Macron: realmente europeista, efficacemente liberale. 
Con Emma Bonino noi radicali lo diciamo da sempre e oggi più che mai: a una visione nazionalista, protezionista, sovranista, in una parola di società chiusa, occorre rispondere con una Europa aperta e inclusiva, che parli con una sola voce in politica estera, che abbia una sola politica dell’immigrazione, di difesa e frontiere comuni, una politica fiscale condivisa. Sottolineiamo, inoltre, che in Francia Emmanuel Macron ha immediatamente ricevuto il sostegno di figure importanti del federalismo europeo, come Sylvie Goulard e Daniel Cohn-Bendit.
Senza alcun dubbio pensiamo che in Francia si sia innescata una scintilla di cambiamento che potrebbe portare al compimento del progetto europeo. Noi radicali, pensiamo che la nostra visione spinelliana e pannelliana dell’Europa sia pienamente compatibile con i valori del leader di En Marche !
Emmanuel Macron, se avrà la forza di convincere e vincere, rappresenta quello che ci vuole per i francesi e per tutti noi europei, non tanto e non solo per sconfiggere Marine Le Pen ma perché potrebbe innescare un circolo virtuoso in altri Paesi, a partire dal nostro che pare di nuovo fermo in secche assai poco rassicuranti.
Con queste ambizioni, con questi progetti, con questi auspici, Radicali Italiani ha lanciato la campagna Europe First! che, proprio a Torino, ha visto la realizzazione di una iniziativa di grande rilevanza a inizio aprile nella quale, non a caso, erano presenti esponenti del Comitato En Marche! oltre a molti attivisti del variegato mondo federalista.
Dichiarazione di Alexandre Pieri, coordinatore del comitato En Marche ! Turin (il primo nato in Italia) e referente per En Marche ! in Italia:
 
Con Radicali Italiani condividiamo lo stesso concetto di libertà: libertà di intraprendere, libertà di emancipazione e libertà di scegliere la propria vita. 
En Marche ! promuove una laicità tollerante e di libera espressione dell’appartenenza religiosa, sempre nel rispetto delle leggi della Repubblica. Ci opponiamo fortemente al concetto di una laicità vendicatrice, che mirerebbe a ridurre al nulla i vari monoteismi e a fare della repubblica laica una religione in sé. 
Con i radicali condividiamo lo stesso desiderio di superare le divisioni ideologiche che compongono il paesaggio politico attuale. Crediamo che soltanto una dinamica nuova, civica, progressista potrà rispondere ai neo-conservatorismi e ai nazionalismi. 
Infine, condividiamo lo stesso ideale europeo. Pensiamo che l’Unione europea debba essere rifondata per diventare più democratica, più potente e più attenta ai propri cittadini. Abbiamo la convinzione intima che il futuro dei nostri rispettivi Paesi passi attraverso più Europa, non meno Europa.
Coerentemente con i nostri valori, En Marche ! Turin si felicita del sostegno di Radicali italiani alla candidatura di Emmanuel Macron al ballottaggio del 7 Maggio 2017.