Vai al contenuto

Grattacielo Regione/Manfredi (radicali): Assessore Reschigna pubblichi online parere pro veritate commissionato a avv. Barosio.

Giulio Manfredi (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Oggi la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Accordo con le ditte appaltatrici per la prosecuzione e il completamento della Sede Unica della Regione Piemonte.

Il 3 febbraio scorso la Giunta Regionale aveva commissionato all’avvocato Vittorio Barosio un parere pro veritate (ovvero un parere che si presenti equilibrato e completo anche su eventuali aspetti sfavorevoli al richiedente del parere stesso) sull’accordo suddetto. Tale parere doveva essere predisposto entro “un massimo di 20 giorni”; vista la complessità della materia, le parti hanno poi deciso di posticipare la consegna del parere al 31 marzo 2017.

Il corrispettivo pagato dalla Regione all’Avv. Barosio è di 12.688 euro (compresi oneri fiscali e previdenziali). L’anno scorso vi era stata un’altra consulenza sul grattacielo affidata all’avv. Barosio, dello stesso importo.

Per assicurare la doverosa massima trasparenza, chiedo all’Assessore Reschigna di far pubblicare il testo integrale del parere pro veritate nella pagina web dedicata al grattacielo, sul sito della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/sedeunica

Sarebbe, infine, opportuno che sempre sulla pagina web dedicata fosse corretta al rialzo la stima del costo complessivo dell’opera: La cifra riportata di 262 milioni di euro non è più realistica, considerato i costi ulteriori dovuti al ritardo della realizzazione dell’opera, gli incentivi elargiti ad alcuni dipendenti regionali (un milione circa di euro), le spese di accertamento dei guasti delle vetrate (50.000 euro circa all’ing. Marco Bagetto, 50.000 euro circa al CNR), gli onorari dell’avvocato Barosio, eccetera eccetera …

 

N. B. Le tre determinazioni inerenti i due incarichi di consulenza affidati all’avv. Vittorio Barosio

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/07/suppo2/00000079.htm

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/12/siste/00000091.htm

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/25/siste/00000085.htm