Vai al contenuto

ARRESTO GUAIANA A MOSCA. ESCE OGGI SUO LIBRO SU UNIONI CIVILI

YURI GUAIANA, ARRESTATO E RILASCIATO OGGI A MOSCA PER IL SUO SOSTEGNO AI DIRITTI DEI GAY IN CECENIA, È TRA GLI AUTORI DEL LIBRO “I DIRITTI DELL’AMORE” (DIDEROTIANA EDITRICE) CHE ESCE, SEMPRE OGGI, A UN ANNO DALL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE CIRINNÀ
 
Esce oggi, a un anno dall’approvazione della Legge Cirinnà, il libro «I Diritti dell’Amore – Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario» (Diderotiana editrice) che vede tra gli autori, oltre alla stessa Monica Cirinnà e Franco Grillini, anche Yuri Guaiana, il militante radicale oggi arrestato a Mosca, che nel testo delinea quale può essere il futuro della lotta per l’uguaglianza dei diritti degli omosessuali in Italia.
 
Dichiarazione di Silvja Manzi, curatrice del testo, membro di direzione di Radicali italiani e coordinatrice dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta:
 
«C’è chi si limita a scrivere saggi e chi, come Yuri, come i Radicali, ci mette la faccia, l’impegno e la passione, a volte mettendo anche a repentaglio la propria incolumità fisica. Oggi Yuri Guaiana, con gli attivisti della rete global Lgbt All Out, ha dimostrato cosa significa lottare con la nonviolenza contro la violenza di regimi totalitari e repressivi come quello di Mosca. 
Le iniziative per i diritti delle persone omosessuali, che in Italia hanno visto una prima importante vittoria con la Legge Cirinnà, rappresentano la chiave per mettere in crisi Paesi nei quali la laicità e il rispetto delle scelte personali, a cominciare da quelle sessuali, sono lontanissimi dall’essere realtà.»
Scheda del volume
I DIRITTI DELL’AMORE 
Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario
di Igor BoniMonica CirinnàEnzo CuccoBruno de FilippisFilomena GalloChiara GribaudoFranco GrilliniYuri GuaianaLuca Imarisio
 
con un contributo di Sergio Lo Giudice
a cura di Silvja Manzi
 
Il saggio, a più voci, ripercorre la lunga battaglia per arrivare alla legge che ha riconosciuto le unioni omosessuali e prospetta iniziative future, politiche e legislative.
Monica Cirinnà (la senatrice che ha dato il nome alla legge) e Chiara Gribaudo (la deputata che l’ha difesa alla Camera) ritornano ai giorni concitati dell’iter parlamentare.
Franco Grillini (fondatore di Arcigay Nazionale) ne approfitta per raccontare, per la prima volta, la storia quarantennale di una lotta che non è ancora finita.
Luca Imarisio (professore di diritto costituzionale) fa una disamina e comparazione delle leggi europee in materia, mentre Bruno de Filippis (magistrato, esperto in diritto di famiglia) e Filomena Gallo (avvocato e segretario nazionale Associazione Luca Coscioni) tracciano delle strategie di intervento legislativo.
Infine Enzo Cucco (Fondazione Fuori!), Yuri Guaiana (responsabile politica internazionale Associazione Radicale Certi Diritti) e Igor Boni (direzione nazionale Radicali italiani) tirano il filo delle storiche battaglie di liberazione sessuale e sui diritti civili, con uno sguardo al futuro e alle necessarie, ulteriori riforme al diritto di famiglia.
 
Il volume verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio) presso lo spazio dibattiti di Radio Radicale e sarà disponibile presso lo stand della casa editrice Diderotiana (Padiglione 2 G30).
Diderotiana Editrice
Collezione Attualità | Serie Diritti
ISBN: 978-88-9416-32-61
160 pp. | 19 euro