Vai al contenuto

Grattacielo Regione/Manfredi: raggiungimento accordo è buona notizia. Amministrazione rifaccia i conti complessivi opera e pubblichi online anche parere pro-veritate commissionato ad avvocato Barosio.

Giulio Manfredi (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Per chi ha a cuore, come noi radicali, l’utilizzo oculato del denaro dei contribuenti, la notizia dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione di Cmb (Cooperativa muratori e braccianti) di Carpi dello schema di contratto di subentro nei lavori del grattacielo della Regione Piemonte, varato lo scorso 8 maggio scorso dalla giunta regionale, è una buona notizia: significa che tutto il lavoro fatto dal 2011 (e i relativi costi) non andrà sprecato.

Ora si tratta di definire bene chi fa che cosa, quali costi si accolla la Regione e quali l’appaltatore. E si tratta di rifare anche i conti, poiché la cifra riportata nel sito regionale dedicato all’opera (www.regione.piemonte.it/sedeunica) di 262 milioni di euro di spesa complessiva deve essere ritoccata al rialzo.

Infine, sarebbe cosa buona e giusta se l’amministrazione pubblicasse sul sito il testo integrale del parere pro veritate (ovvero un parere che si presenti equilibrato e completo anche su eventuali aspetti sfavorevoli al richiedente del parere stesso) sull’accordo suddetto, che la Regione ha commissionato all’avvocato Vittorio Barosio (12.688 euro lordi di spesa).

 

N. B. Link alla determinazione dirigenziale con l’incarico all’avv. Vittorio Barosio

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/07/suppo2/00000079.htm