Claudio Marchisio supporti il progetto di legge su immigrazione “Ero Straniero”

RADICALI/IMMIGRATI: CLAUDIO MARCHISIO DÀ VOCE ALLA RAGIONEVOLEZZA E ALL’UMANITÀ, GLI CHIEDIAMO UNA MANO PER IL SUCCESSO DEL NOSTRO PROGETTO DI LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE “ERO STRANIERO”
In seguito alle polemiche suscitate dal post di Claudio Marchisio, centrocampista della Juventus, sui suoi profili social: Viaggi della speranza che finiscono in tragedia per molte persone! Ancora corpi senza vita nel mediterraneo. Come la tragedia di Manchester, avvenuta pochi giorni fa, continuiamo a vedere, sentire e leggere notizie strazianti e storie assurde! Come sta cambiando il mondo?, al quale sono seguiti insulti e accuse, Igor Boni e Silvja Manzi (Direzione nazionale Radicali Italiani) e Laura Botti (Coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno rivolto al calciatore il seguente invito:
“Non è la prima volta che Claudio Marchisio si distingue per umanità e ragionevolezza, e che lo fa pubblicamente. Attitudini da elogiare soprattutto perché arrivano da un mondo del calcio troppo spesso chiuso su se stesso, che raramente pare accorgersi della distanza siderale che esiste con il cosiddetto mondo reale. Le reazioni livorose e gli insulti che ha ricevuto in risposta al suo post sui disperati che muoiono nel Mediterraneo qualificano chi li scrive ma descrivono un pezzo di società e del nostro tempo.
L’immigrazione è un fenomeno epocale, non finirà fra una settimana o fra un anno. Occorre governarlo con pragmaticità e umanità, anche sapendo che di immigrazione noi italiani ed europei abbiamo bisogno; occorre spiegarlo ai tanti che non lo comprendono. Per questo chiediamo a Claudio Marchisio di darci una mano e un sostegno, perché vogliamo ottenere il grande risultato di raccogliere le oltre 50.000 firme in calce al progetto di legge di iniziativa popolare, Ero straniero – L’umanità che fa bene, lanciato da Emma Bonino e da Radicali Italiani, che vuole abolire il reato di immigrazione clandestina e prevede concreti provvedimenti di inserimento nella nostra società con nuove norme sul lavoro, la formazione e l’apprendimento dell’italiano, la salute e il diritto di voto”.