Manifestazione anticlericale in ricordo delle LEGGI SICCARDI

MANIFESTAZIONE ANTICLERICALE IN RICORDO DELLE LEGGI SICCARDI
Domani ritrovo in Piazza Savoia a Torino davanti all’Obelisco
Si svolgerà domani in Piazza Savoia a Torino, a partire dalle 17:30, una manifestazione anticlericale in ricordo delle Leggi Siccardi.
L’evento è promosso da Libero Pensiero, Istituto Studi Storici Gaetano Salvemini (Partner del Polo del ‘900), Associazione radicale Adelaide Aglietta, Gruppo di Volpedo, AICS, FRISM, UAAR, La Meridiana, Società di mutuo soccorso Edmondo De Amicis e Istruiti Agitati Organizzati.
Promulgate nel 1850 per iniziativa del Ministro della Giustizia del Regno di Sardegna Giuseppe Siccardi, sono le prime grandi leggi liberali che segnano l’inizio della separazione tra Stato e Chiesa, abolendo alcuni privilegi goduti fino a quel momento dal clero cattolico come il foro e l’immunità ecclesiastiche, la manomorta e le pene per l’inosservanza delle festività religiose.
Interverranno, introdotti da Bruno Segre, Claudio Bellavita, Igor Boni, Marco Brunazzi, Marco Chiauzza e Giorgio Viarengo.