PiùSoli – Vola la cittadinanza! Manifestazione in Piazza Castello a Torino

PiùSoli – Vola la cittadinanza

Giovedì 14 dicembre, dalle 16.30, in Piazza Castello sotto l’albero di Natale

Girotondo e lancio in aria di palloncini colorati

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta, attenta in questi mesi all’iter legislativo riguardante lo Ius Soli, ritiene vitale continuare a sostenere e ribadire l’importanza dell’approvazione delle modifiche alla legge 91/1992 in materia di cittadinanza.

Il testo unificato è stato approvato dalla Camera dei Deputati il 13 ottobre 2015 e da quel giorno giace in Senato in attesa di essere discusso ed approvato, nonostante numerose sollecitazioni da parte di forze politiche, associazioni e sindacati.  Da questa situazione di immobilismo emerge una concezione che pone in secondo piano il riconoscimento formale di diritti che, de facto, i destinatari sentono già come propri.

Per colmare il vuoto legislativo ereditato dalla attuale legislatura, è necessario insistere ed investire tempo ed energie per non lasciare che una tematica così importante venga spazzata via da macchinosi giochi politici in vista delle prossime elezioni.

La manifestazione ”PiùSoli – Vola la cittadinanza”  intende evidenziare due fenomeni di cui i cittadini sono spettatori: la lontananza delle istituzioni dai bisogni, dalle richieste e dai cambiamenti fisiologici della società e la conseguente esigenza di più diritti civili come garanzia di uno Stato di diritto reale e presente.

La data scelta, il 14 dicembre , è simbolica e sintomatica: è il giorno in cui verrà votata in Senato la legge sul biotestamento, a dimostrazione che lo spazio per i diritti civili viene spesso compresso ingiustamente e ridotto a teatro di mere manovre politiche.

Come i palloncini che verranno liberati nell’atmosfera si involeranno verso spazi ignoti, allo stesso modo il destino dello Ius Soli Temperato e dello Ius Culturae appare confuso e sconosciuto. Ed è proprio la prospettiva di una situazione di incertezza il motivo per il quale ha senso mobilitarsi ancora.