Aborto/La legge 194/78 compie 40 anni/Silvja Manzi e Silvio Viale chiedono di essere auditi da Commissione Sanità del Cons. Regionale.

Al Presidente

IV Commissione

Al Presidente

Nino Boeti

All’Ufficio di Presidenza

Palazzo Lascaris

Torino, 17 aprile 2018

Oggetto: Petizione al Consiglio Regionale all’oggetto “Modalità operative per la somministrazione della RU486”. Considerazioni sul mancato rispetto dei termini fissati dagli articoli 113 e 114 del Regolamento Consiliare.

Il giorno 15 gennaio 2016, la sottoscritta Silvja Manzi (all’epoca coordinatrice dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e altri tre cittadini presentarono al Consiglio Regionale del Piemonte una petizione, ai sensi dell’art. 85 dello Statuto della Regione Piemonte, per richiedere alla Regione Piemonte “di adottare gli atti necessari perché, nel rispetto delle previsioni della legge 194/78, la decisione della modalità del ricovero (per un intervento di interruzione volontaria di gravidanza, ndr) sia lasciata al medico in accordo con la donna che ha chiesto l’IVG”.

Come prima firmataria della succitata petizione, sono stata informata dagli uffici regionali (con nota del 3/02/2016) che la stessa era stata dichiarata ricevibile e ammissibile dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in data 26 gennaio 2016 e che era stata assegnata all’esame della IV Commissone permanente, competente per materia, in data 2 febbraio 2016.

Dopo di allora, nessuna altra comunicazione, né ufficiale né ufficiosa, è pervenuta a nessuno dei firmatari della petizione, nonostante gli artt. 113 e 114 del Regolamento consiliare prescrivano che la Commissione esamini la petizione entro il termine di 45 giorni dalla ricezione e trasmetta una relazione al Consiglio Regionale, che esamina a sua volta la proposta della Commissione entro 90 giorni dalla presentazione della petizione. Non solo: “Il Presidente del Consiglio trasmette copia integrale delle conclusioni della Commissione o della eventuale deliberazione del Consiglio al primo firmatario e lo informa del relativo svolgimento. Le conclusioni del Consiglio vengono rese note attraverso le pubblicazioni della Regione” (art. 114 del Regolamento).

Pertanto, avvalendomi di quanto previsto dall’art. 113, comma 3, del Regolamento consiliare, richiedo di essere audita sul contenuto della petizione dalla IV Commissione permanente, assieme al Dott. Silvio Viale (esponente radicale nonché responsabile per le IVG presso l’Ospedale S. Anna di Torino). Il 22 maggio 2018 si celebrerà il quarantennale della legge 194/1978; tale anniversario costituisce un incentivo in più per un esame approfondito dell’attuale applicazione di tale legge nella Regione Piemonte, da parte sia della IV Commissione sia del plenum del Consiglio Regionale.

Richiedo, altresì, al Presidente del Consiglio Regionale e all’intero Ufficio di Presidenza di adoperarsi per il rispetto di quanto previsto dal Regolamento consiliare in una materia quanto mai delicata quale quella degli strumenti della partecipazione dei cittadini alle decisioni del consesso regionale.

Certa di un pronto riscontro e rimanendo a disposizione per eventuali approfondimenti, invio cordiali saluti.

SILVJA MANZI

Tesoriere Radicali Italiani